Whatsapp resta indiscutibilmente l’app di messaggistica istantanea più diffusa ed amata in tutto il mondo, divenuta un vero e proprio social media aggiornato anche con nuove funzioni che sono costantemente aggiornate. Indispensabile per centinaia di milioni di persone al mondo, la sua funzione principale resta quella dei messaggi che possono essere letti dopo averli eliminati.
Whatsapp è infatti una applicazione ricca di funzioni che nel corso del tempo sono state inglobate ed aggiornate di volta in volta, ma alcune di queste restano sensibilmente poco conosciute ed anche quella che ci permette di vedere i messaggi eliminati non è conosciuta da tutti, e si lega indubbiamente a questa funzione di cancellazione che è conosciuta da quasi dieci anni.
Whatsapp ed i messaggi cancellati
Infatti dal 2017 l’app che è di proprietà del gruppo Meta permette di eliminare i messaggi inviati da noi, ed allo stesso tempo questo permette anche di modificare un messaggio. In entrambi i casi il messaggio modificato o cancellato recherà una dicitura per segnalare ciò, in caso di messaggio eliminato la scritta sarà proprio “il messaggio è stato eliminato”.
E’ però possibile comunque, da parte di chi ha inviato il messaggio provare e spesso riuscire a ripristinare i propri messaggi eliminati, i metodi in realtà sono vari a seconda anche del tipo di sistema che stiamo impiegando, che sia Android o iOS, in quanto la gestione dei messaggi è molto diversa a seconda dei due sistemi smartphone e tablet.
Come leggere i messaggi eliminati
Su Android infatti la libertà e la possibilità di agire in tal senso è più spiccata, e questo risulta evidente in modo specifico dalle seguenti istruzioni: nativamente i sistemi Android infatti permettono il ripristino dei messaggi ma è anche possibile farlo con delle app di terze parti, ossia quelle scaricabili sul Play Store.
- Nativamente possiamo indirizzarci su Impostazioni poi selezionare Notifiche e Barra di Stato, selezionare poi Altre impostazioni e Cronologia notifiche, selezionando poi l’interrutore apposta. Questo permetterà di vedere tutti i messaggi almeno nei primi cento caratteri inclusi quelli eliminati.
- Per un ripristino totale dei messaggi possiamo scaricare app come Whatsremover+, scaricabile sul Play Store oppure Notification History. Anche uno dei principali launcher per Android più famosi come Nova Launcher dispone di questa funzione
Per i sistemi iOs, naturalmente disposti su Iphone e tutti i prodotti Apple, bisogna semplicemente contare sul servizio ICloud dirigendoci presso l’app Impostazioni, poi Icloud, selezionare la voce App che utilizzano Icloud e scegliere mostra tutto, indicando poi la funzione di Whatsapp. E’ utile in questo caso disinstallare Whatsapp per reinstallarlo.
Una volta reinstallato Whatsapp ed ordinando il ripristino dei vecchi messaggi sarà possibile infatti ottenere tutti i messaggi inviati e ricevuti, inclusi anche quelli che abbiamo successivamente eliminati. Rispetto ai sistemi Android, iOS è più restrittivo, quindi pur esistendo varie app di ripristino di messaggi ottenere quelli eliminati passa per il sistema ICloud.