Gratta e Vinci: ecco come capire se è vincente o perdente

Chi non ha mai provato a tentare la sorte acquistando un Gratta e Vinci da pochi euro? Questa sorta di bigliettino colorato può fare la differenza se vincente anche se, ovviamente, le possibilità di vincere belle cifre sono piuttosto basse, ma non impossibili. Proprio per questa ragione ogni giorno migliaia e migliaia di persone tentano la fortuna, anche se molto spesso vengono deluse dal responso.

I Gratta e Vinci sono infatti un salto nel buio poiché possono essere vincenti oppure no e molto spesso non ci è dato saperlo in anticipo. Esiste un metodo che ci permette di capire se il Gratta e Vinci che stiamo acquistando è vincente o perdente? Sicuramente non si tratta di qualcosa alla portata di tutti, ma esistono dei piccoli segnali che possono farci presagire la possibilità di vincere qualche soldo. Ecco di che cosa si tratta.

Come funzionano i Gratta e Vinci?

Il Gratta e Vinci è un piccolo cartoncino che se grattato può regalare grandi sorprese, permettendo ai più fortunati di vincere grandi somme di denaro dietro il pagamento di una spesa minima. Appartiene comunque a un’operazione che non è priva di rischi perché anche questa tipologia di gioco rientra nella categoria del gioco d’azzardo, motivo per cui potrebbe creare dipendenza e la perdita di molti soldi.

Il Gratta e Vinci è gestito dal Monopolio di Stato e permette di accedere a biglietti di fasce diverse che offrono a tutti la facoltà di giocare. Il più piccolo ha un valore di 50 centesimi mentre per quanto riguarda quello dal valore più alto questo può arrivare a costare anche 50 euro. Non ci sono però vincoli di vincita, in quanto anche con un biglietto dal costo esiguo si possono vincere grandi somme laddove la fortuna fosse dalla nostra parte. Ricordiamo inoltre che si tratta di una possibilità che viene offerta solo a individui maggiorenni.

È possibile capire se un gratta e Vinci è vincente oppure no?

Nella maggior parte dei casi quando acquistiamo un Gratta e Vinci non abbiamo la possibilità di scegliere, in quanto è una macchinetta apposita ad erogare lo stesso oppure il venditore. In rari casi, invece, quest’ultimo potrebbe farci scegliere ma è quasi impossibile pretendere di sapere quale Gratta e Vinci sia perdente e quale invece no. Pare però che siano presenti dei piccoli segnali che potrebbero farci intuire qualcosa circa il biglietto che stiamo acquistando. Ci riferiamo a:

  • Il codice a barre presente sul biglietto
  • Piccole sbavature presenti sul biglietto
  • Macchie o errori di stampa

Secondo gli esperti del settore, i Gratta e Vinci vincenti recherebbero sulla loro superficie, in corrispondenza delle scritte principali e delle varie parti da grattare dei piccoli segni, errori di stampa o sbavature che li distinguerebbero da tutti gli altri. Non sappiamo se questa sia una certezza, ma pare che coloro che si occupano di produrre questi biglietti abbiano smentito tale ipotesi.

Il metodo più sicuro è invece quello relativo alla presa in considerazione del codice a barre posto sulla parte in bassa del biglietto, in quanto se inquadrato con l’apposita App può dire se il Gratta e Vinci in esame è perdente oppure no ancor prima di grattarlo. Si tratta comunque di un’ipotesi che lascia il tempo che trova, in quanto si può fare questa verifica solamente dopo aver acquistato il biglietto.

Lascia un commento