Temutissime, le cartelle esattoriali sono comunque fondamentali per lo Stato per garantire una giusta percentuale in fatto di imposte e quindi entrate, il contesto delle tasse è da sempre molto centrale nel nostro paese, con una serie di tantissime evidenze e leggi che cambiano in continuazione. La lotta contro l’evasione fiscale ha naturalmente generato nuove regole e controlli più rapidi.
A cosa fare attenzione, e cosa cambierà per gli italiani contribuenti? Di seguito evidenzieremo quanto alcune tipiche peculiarità e cosa sta per cambiare, sicuramente non in positivo per parecchi cittadini italiani, sempre in un’ottica di favorire i controlli e migliorare le entrate. Cosa sta per cambiare? Lo vedremo nelle prossime righe.
Cosa è la cartella esattoriale
La tradizionale cartella esattoriale svolge una funzione tendenzialmente doppia, la prima è naturalmente quella principale che vede l’avviso come una forma di intimidazione di pagamento tramite carta stampata che riporta anche una scadenza generale che si attualizza nei confronti dello stato che naturalmente ha l’interesse e l’obbligo di sviluppare il tutto.
La seconda evidenza la fattura della mora, ossia che oltre a certificare la natura di avviso evidenza anche una fattura con estremi di pagamento specifici ma anche le conseguenze in termini di riscossione da parte di chi invia la cartella esattoriale. Questo sistema sta già da tempo cambiando sia strutturalmente che attraverso la tecnologia con un fine ultimo piuttosto chiaro.
Cosa sta cambiando
Sarà quindi meno difficile vedersi presentare le cosiddette ganasce fiscali che implicano la riscossione anche forzata del debito non pagato in qualche modo, considerando che l’accertamento esecutivo permette all indebitato di poter fare ricorso entro un tempo prestabilito che è generalmente di 30 giorni e sono diversi i casi in cui la riscossione non passa più da questa estate per l’accertamento esecutivo, ad esempio:
- Debiti Irpef , Tari, IMU e Iva
- Restituzioni delle agevolazioni fiscali non spettanti
- imposta di successione
- imposta di registro
Il nostro paese è da sempre tristemente conosciuto per la poca tendenza a voler e poter cambiare le cose in merito all’evasione fiscale, a causa soprattutto di un sistema piuttosto farraginoso. Questo ha contribuito a sviluppare categorie che di fatto non possono evadere dalle cartelle esattoriali mentre altre risultano essere difficili da considerare e quindi perseguire.
La strategia è di utilizzare nel corso dei prossimi anni attraverso alcune leggi modificate dall’attuale esecutivo che possano rendere meno necessaria la cartella esattoriale come forma di notifica ma questo inevitabilmente impatterà sui problemi legati alla riscossione dei debiti non saldati, fattore che ad oggi non sviluppa una vera e propria riscossione in tempi rapidi, con alcuni casi nei quali la riscossione passerà direttamente alla fase finale senza la la presenza della cartella stessa.