Sai quanto vale un Rolex Daytona usato? Incredibile, ecco la risposta

Il Rolex Daytona mantiene uno status di orologio che definire “cool” appare riduttivo , probabilmente è il modello sportivo da polso più simbolico e che ha generato la più grande serie di imitazioni e “copie” vere e proprie. Non tutti possono permettersi un Rolex Daytona, anche usato, ed in alcuni casi le cifre sono addirittura molto più elevate dei modelli nuovi.

Questo perchè si tratta tra le altre cose di un modello dall’enorme successo prima di tutto culturale e poi commerciale, ma non è solo questo l’unico fattore da tenere in considerazione. Non tutti i Daytona infatti sono uguali, ed alcuni hanno raggiunto cifre quasi impossibili da immaginare nonostante si trattino di elementi estremamente preziosi e già “cari”. Sai quanto vale un Daytona usato?

Orologio sportivo cult

Perchè il Daytona si chiama così e perchè è divenuto così popolare? Si tratta probabilmente della prima forma “mainstream” del cronografo da polso adattato ad orologio, in una forma di nuova concezione che è stata ideata dalla Rolex stessa a partire dagli anni 50, contesto nel quale ai tempi la compagnia già sviluppava orologi ed era solita dare i propri pezzi come premio per i vincitori delle corse automobilistiche sul circuito di Daytona Beach.

Da qui il nome ovviamente, le prime forme di questo orologio erano più semplici e concepite soprattutto in base alla loro funzione di cronografo certificato, ma erano già elementi con una componentistica lussosa e di qualità: avendo fatto da sposnor e poi da finanziatore per le gare in questione, Rolex ha ampliato la popolarità di questi orologi.

Quanto può valere un Rolex Daytona usato?


Il valore è molto alto, perchè si tratta probabilmente del modello di Rolex più famoso e venduto al mondo, se i modelli nuovi partono da circa 13 mila euro fino a salire anche di molto, un usato può valere anche di più essendo disponibili tanti esemplari a quantitativi limitati, in quanto possedere un Daytona è divenuto da sempre uno status symbol oltre che una vera e propria passione. Tra i modelli usati più preziosi menzioniamo:

  • Il Daytona Albin 6263 appartenuto a Eric Clapton, venduto per 1.2 milioni di euro
  • Il Daytona Paul Newman 6263 in oro 18 carati venduto a 3.2 milioni di euro
  • Il modello posseduto da Newman stesso venduto all’asta per oltre 14 milioni di euro

Sono cifre assurde, però anche i modelli come il 6240 vale fino a 80 mila euro essendo uno dei primissimi e più rari, mentre un esemplare degli anni 2000 come il 16520 vale tra i 15 mila euro fino a 25 mila euro, un incremento decisamente importante che rende questi modelli perfetti anche come oggetto da investimento in tutto e per tutto.

Un Daytona 116506 degli anni 2010 costituisce un altra eccellenza rara e preziosissima, se da nuovo costava più di 64 mila euro, oggi il suo valore può spingersi fino a 80 mila euro se in eccellente condizione. In generale qualsiasi Rolex Daytona usato se in buono stato può essere venduto per almeno 10 mila euro.

Lascia un commento