Hai i due euro francesi del 2007? Pazzesco, ecco quanto valgono

La Francia è una delle nazioni più infuenti del contesto europeo, nonchè una delle fondatrici dell’Unione Europea, ed uno dei più grandi paesi che incentivano anche lo sviluppo politico ed effettivo dell’euro, moneta unica che anche in nazioni diverse, come l’Italia e non solo ha preso il posto delle precedenti forme di denaro e valuta. I due euro francesi sono decisamente diffusi anche in Italia, quanto valgono gli esemplari del 2007?

Ogni annata può regalare soddisfazioni ai collezionisti di ogni parte del mondo ed i due euro sono particolarmente interessanti data la loro presenza massiccia in tipologie diverse grazie anche alle monete commemorative. Quali sono quelle del 2007 più interessanti in senso assoluto e generale, e quanto possono valere davvero, andando ad esaminarne gli esemplari?

Valuta comunitaria


La Francia fa ricorso all’euro dal 2002, esattamente come l’Italia ma rispetto al nostro paese, il processo di produzione è iniziato addirittura nel 1999, per questo parecchie monete un po’ datate di questo tipo risulta essere presente nella dicitura dal 1999 in avanti. Spesso però non sono le prime annate le più interessanti per varie ragioni, come vedremo.

Il 2007 è stato un anno importante anche per la creazione delle monete: in tutta la zona Euro infatti a partire da questo anno particolare è iniziato il processo produttivo della 2° serie di tutte le monete europee in tutti i tagli, che si differenziano esclusivamente dal lato con il valore facciale la cartina dell’Europa, che rispetto al passato evidenzia le nazioni unite e non più separate.

Monete francesi rare

Anche la moneta da due euro della Francia standard, vale a dire quella riconoscibile dalla raffigurazione dell’albero della Vita, mantenuta ancora oggi in una versione leggermente diversa, ha subito questo restyling particolare e per questo motivo l’anno 2007 riportato su una di queste emissioni può valere fino a 40 euro se in condizioni assolutamente perfette. Altre annate particolari sono:

  • 2004
  • 2008
  • 2009
  • 2019

Tutte intorno ai 30 – 40 euro di valore massimo raggiungibile esclusivamente in base alla condizione Fior di Conio che è la migliore possibile. Altre monete realizzate in Francia nel 2007 sono ad esempio quelle concepite per il Principato di Monaco, che non gode di una zecca propria ma fa ricorso a quella parigina, come è normale che sia visto il contesto specifico.

La più rara di tutte è proprio quella del 2007 realizzata in omaggio alla figura di Grace Kelly, a 25 anni di distanza dalla sua dipartita, la celebre attrice di Hollywood, divenuta sposa del sovrano monegasco Ranieri III infatti trovò la scomparsa in maniera prematuramente ed il suo volto di profilo è presente su questo specifico tipo di moneta, oggi molto rara.

Lascia un commento