Cerca i 2 euro con l’arpa e sei ricco sfondato: ecco quanto valgono

Se abbiamo trovato i 2 euro con l’arpa possiamo considerarci possessori di una moneta che appartiene ad una nazione particolare come l’Irlanda, da non confondersi con l’Irlanda del Nord che è invece parte del Regno Unito, l’Arpa fa parte della storia e la cultura di tutta l’isola irlandese e si trova su praticamente ogni moneta che fa parte dell’Eire.

Conoscere le origini di questa moneta ci aiuta a comprendere ma anche dare il giusto valore ad una tipologia di valuta che proprio per sua natura è stata personalizzata fin dagli esordi dalle nazioni che l’hanno adottata, e l’Irlanda è una di queste: quanto vale esattamente una moneta da 2 euro con l’arpa?

L’arpa sulla moneta

L’Irlanda ha infatti una tradizione di “conflitto” non solo simbolico con il Regno Unito e da diversi anni prima dell’arrivo dell’euro è entrata a far parte dell’Unione Europea, questo rende le monete irlandesi relativamente particolari ed abbastanza rare ma non impossibili da trovare anche in Italia: l’arpa celtica, simbolo della cultura celtica per l’appunto ha un enorme richiamo per la cultura locale.

Questa si trova su tutte le monete dell’euro dell’Eire, anche sui centesimi anche se i collezionisti prediligono per forza di cose quelle “maggiori” come quella da 1 e 2 euro che mantengono gli standard estetici di tutte le altre: l’arpa infatti presenta la scritta Eire poco lontano, il nome originale dell’Isola. Quanto vale?

Quanto vale?

Dipende da vari fattori, come sempre: essendo riconoscibile è facile capire da dove arriva ed è una moneta relativamente comune, questi 2 euro non fanno parte dell’ambito delle monete commemorative e di fatto non sono a “tiratura limitata” ma sono tutt’ora prodotte ogni anno. Sicuramente però alcuni anni sono più interessanti:

  • Quelle più vecchie, fino al 2007 sono riconoscibili per le nazioni dai confini separati sul lato dell’Europa e valgono al massimo 10 euro se in condizioni perfette
  • Dal 2007 in poi fino ad oggi le monete valgono circa 25 euro come valutazione massima

Annate specifiche come il 2020 e 2021 ad esempio sono state costellate da una tiratura quindi numeri produttivi meno importanti, e questo si rispecchia nel valore collezionistico potenziale che può superare i 35 euro per una moneta in Fior di Conio. Negli ultimi anni le monete irlandesi sono state maggiormente richieste rispetto al passato e per questo sono molto ricercate.

Esistono poi delle eventuali possibilità di valore maggiore, fornito dagli errori di conio: su internet molti vendono monete di questo tipo a prezzi molto più alti a causa di piccole differenze in alcuni dettagli, tuttavia non esistono effettive prove di una rarità ed un valore così elevato per esemplari di questo tipo.

Lascia un commento