Il 6 al Superenalotto è sicuramente uno dei premi più ambiti in assoluto in Italia, un vero e proprio sogno per milioni di persone. Si tratta di un gioco abbastanza antico che permette ai più fortunati di cambiare la loro vita. Infatti semplicemente con una schedina di pochi euro si può cercare di vincere il montepremi maggiore e cambiare definitivamente la propria vita.
In effetti, non sono molte le persone che sono riuscite a vincere questo premio tanto a mito ma da oltre 25 anni questo gioco è attivo in Italia per far sperare in una vita migliore tantissime persone. Ovviamente, nel corso degli anni sono state cambiate o modificate le regole, in modo tale da rendere questo gioco sempre più facile ma certamente si tratta semplicemente di fortuna.
Come vincere al Superenalotto: ecco come si gioca
Il Superenalotto, a differenza del lotto, è un gioco a vincite variabili cioè, il montepremi è suddiviso in cinque categorie di vincita e spartito poi in modo equo tra i vincitori, in questo modo la vincita dipende dal montepremi e ovviamente dal numero di vincitori che hanno indovinato i numeri nella stessa categoria.
La prima supervincita, corrispondente a 16 miliardi di lire fu ottenuta nel 1998, ma la probabilità è estremamente bassa ma in ogni caso molte persone che hanno provato a sfidare la fortuna e alcune di esse hanno anche vinto. In sostanza, bisogna indovinare tutti i numeri per ottenere il premio più ambito. L’estrazioni avvengono tre volte a settimana, di martedì, giovedì e sabato e il montepremi cresce in base alle non vincite. Ciò vuol dire che più tempo passa tra una vincita e l’altra, più il montepremi sarà alto.
Quali premi si possono vincere al SuperEnalotto: ecco la classifica
La vincita più ambita è sicuramente il sei, ovvero si devono andare ad indovinare tutti e sei i numeri della combinazione ma in realtà, esistono anche altri premi in caso si dovessero indovinare solo i numeri parzialmente. Ovviamente in questo caso il premio sarà più basso ma in ogni caso se ci sono più vincitori esso sarà diviso equamente tra di loro. Ecco quindi i premi che si possono vincere:
- i premi principali ovvero 2,3,4,5, 5+1, e 6 premi indovinati. Il 5+1 corrisponde a cinque numeri e il jolly;
- si possono anche vincere i premi SuperStar ovvero si può indovinare una delle combinazioni precedenti più il numero SuperStar.
Il numero superstar costa 0,50 € in più rispetto alla giocata normale, delle singole combinazioni ma il montepremi può arrivare anche a 2 milioni. Il montepremi più alto che è stato vinto è stato di 371 milioni nel febbraio 2023, uno degli anni più fortunati in assoluto. In ogni caso, vincere è altamente improbabile, infatti si tratta di probabilità talmente basse che è sempre meglio giocare solo per divertimento.
Ovviamente però è più probabile indovinare solo due numeri ma il premio è molto basso. E quindi sempre opportuno non creare dipendenza cercando di fare fortuna, dato che anche se si tratta di pochi euro a lungo andare potrebbero diventare pesanti. Il Superenalotto rimane comunque uno dei giochi d’azzardo più diffusi in Italia.