Alcuni, anche quelle che dovrebbero valere davvero poco, possono arrivare a essere davvero speciali per tale motivo valere di più. Infatti, esiste una determinata moneta da un 1 centesimo che può valere così tanti soldi che ci si potrebbe comprare addirittura una casa. Gli ha pensionati di questi oggetti, ricercano le monete più preziose da aggiungere alla propria collezione ma sono così tanto introvabili che ne esistono anche solo uno o due esemplari al mondo.
Gli appassionati di collezionismo, tutto farebbero sicuramente calze false per avere questa moneta da un centesimo di dollaro Ovviamente, si tratta di un caso particolare, ovvero una determinata moneta che a causa di un errore di conio è divenuta unica nel suo genere, ne basta solamente uno piccolo per far alzare il valore anche di tanto.
Moneta da 1 centesimo rara: ecco quanto può valere
Il valore della moneta, varia in base anche all’anno in cui è stato coniata, questo perché ovviamente ne esistono diverse ma solo alcune, di un determinato anno, può valere di più in questo caso si tratta di un penny che può raggiungere anche una cifra a sei zeri, a seconda della sua appartenenza ma la data che bisogna avere è quella del 1943.
Tra le monete più rare in assoluto il centesimo con Lincoln in bronzo appunto del 1943-S, che tutti i collezionisti vorrebbero avere. Questo piccolo particolare ha sicuramente aumentato il suo valore dato che più persone la ricercano, più varrà, perché è difficile da ottenere. Essa può arrivare a valere più di 450 mila euro, ovviamente se si possiede quella con un errore di conio.
Perché vale così tanto questo centesimo? Ecco la verità
Durante la seconda guerra mondiale, il rame fu utilizzato principalmente per la produzione di armi e munizioni quindi, non poteva più essere utilizzato per coniare monete. Per tale motivo la Zecca di Stato fu chiesto di realizzare i centesimi con l’acciaio zincato andando quindi a sostituire il bronzo. Innanzitutto vediamo perché una moneta potrebbe essere considerata rara:
- errori di conio;
- tiratura limitata;
- particolare disegno;
- Pochi esemplari a disposizione.
In questo periodo quindi, cominciò la produzione con l’acciaio zincato, ma evidentemente rimasero alcuni tondelli di bronzo dalla produzione del 1942 che furono comunque utilizzati insieme all’acciaio. In questo mondo, ci furono alcune monete del 1943 coniate con il bronzo ma essendo relativamente poche divennero rare. Le zecche di Philadelphia e di San Francisco, con almeno 20 esemplari di questo centesimo in bronzo e appunto, essendoci pochi esemplari viene considerata rara.
Uno di questi pezzi può valere anche 150.000 $ ma se in fior di conio, quindi in perfette condizioni senza graffi o ammaccature, il suo valore può arrivare anche a superare i 400.000 $. In ogni caso, si tratta di una moneta estremamente rara e soprattutto difficile da trovare, ma se si è davvero molto fortunati, con questa moneta, si potrebbe cambiare completamente la propria vita.