I monumenti, molto spesso avvengono rappresentati sulle monete provenienti da tutte le epoche, in particolare oggi andremo a vedere quella che raffigura il Colosseo, uno dei più importanti italiani, simbolo del nostro paese. le monete ad oggi, sono molto collezionate, soprattutto quelle più particolari e rare, che rappresentano storie, culture e epoche diverse.
È importante quindi capire se una moneta è rara e trasformare una semplice passione in un vero e proprio investimento, andando a valutare le caratteristiche che rendono questo oggetto raro. Infatti, non tutte le monete sono rare, neanche quelle più antiche dato che possono essere cognate in grandi quantità e quindi diventano meno preziose perché appunto ce ne sono tante sul mercato.
Quanto vale la moneta con il Colosseo: ecco la verità
Il Colosseo, lo possiamo trovare sulle monete dal valore di cinque centesimi e ancora oggi sono molto diffuse e ne possiamo trovare davvero tante nel nostro portafoglio. Ne sono state cognate veramente tante e quindi di base non hanno un valore eccessivamente alto. In realtà però esistono quelle del 2003, di cui ci sono meno esemplari e quindi sono ritenute più rare.
C’è però da specifica, che anche se ne esistono meno esemplari, la moneta può valere solamente tra i 10 e i 15€ ma essa deve essere tenuta perfettamente. lo stesso discorso, non vale per quelle con alcuni errori di conio, che possono sempre capitare. A volte piccoli errori la moneta molto rara, perché appunto risulta essere unica e quindi il suo prezzo può aumentare, in questo caso si può andare anche oltre i 200€, ovviamente però sempre in perfette condizioni.
Come capire se una moneta vale tanto: ecco alcuni consigli
Le monete di base hanno un valore specifico, ma alcune di esse con il passare del tempo possono aumentare il loro valore grazie ad alcune piccole caratteristiche che le distingue dalle altre. Ovviamente però, il prezzo sale se essa è conservata in modo perfetto, ciò vuol dire che anche se la moneta è estremamente rara e quindi molto ricercata, il suo valore diminuisce, proprio perché è stata conservata male. Andiamo quindi a vedere cosa rende una moneta di valore:
- tiratura limitata;
- particolarità del disegno;
- errori di conio;
- pezzi unici;
- disponibilità sul mercato.
Identificare una moneta rara, non è molto semplice infatti, richiede conoscenza e un occhio attento. L’errore di conio, può aumentare notevolmente il suo valore così anche come un materiale insolito utilizzato o anche un disegno particolare ma, come hai detto prima anche i piccoli segni di usura possono portare alla diminuzione del prezzo.
Esistono in ogni caso tantissime risorse per identificare questo tipo di monete come ad esempio dei cataloghi specifici, dei libri di numismatica e anche dei siti web dedicati o semplicemente si può portare la moneta a dei venditori o semplicemente degli esperti, che vi aiuteranno nella valutazione. In ogni caso, quando vi rivolgete a determinati esperti, è consigliato chiedere a più persone, in modo tale da non ricevere qualche truffa.