La tassa di circolazione da diversi anni viene chiamato tradizionalmente bollo auto, ed è qualcosa di diverso rispetto ad altre forme di obblighi di pagamento legate al proprio mezzo di locomozione, ma viene comunque identificato come obbligatorio per ogni automobile valida alla circolazione. Tra le tante novità, molto spesso queste sono orientate e modificate a livello regionale, a partire da alcune forme di esenzione.
L’età infatti del veicolo può incidere e portarci a pagare molto di meno ma anche in alcuni casi specifici di non pagare affatto, considerando l’ambito che si registra in base al proprietario dell’automobile. Come scoprire quali sono i requisiti di età che ci consentono di non pagare il Bollo Auto? Lo scopriremo nelle prossime righe, basta leggere.
A cosa serve il Bollo Auto
Il Bollo Auto è una tassa erariale dello stato concepita in merito al trasporto privato, e come ogni tassa ha una forte componente necessaria, per questo motivo pur essendo da tempo considerata “ingiusta” e fastidiosa per i proprietari di automobili, serve ad esempio per finanziare le opere pubbliche e di manutenzione. Come accennato è una tassa regionale.
Questo significa che pur essendo ideata e mantenuta sul concetto di possesso (non si paga di più se l’auto si utilizza in merito alla percorribilità maggiore, per dire), sono le regioni a concepire il calcolo preciso tra le condizioni che tengono conto ad esempio anche in base alla capacità di inquinare del veicolo in base alle categorie Euro ed alla potenza espressa in Kw.
Chi non paga il Bollo Auto?
Tiene spesso fede in merito alle varie esenzioni specifiche, che vanno da quelle legate all’automobile in quanto ad anzianità di immatricolazione, ossia quando l’automobile è stata immatricolata la prima volta, a condizioni legate al proprietario oltre alla già citata capacità inquinante che permette di pagare di meno, ad esempio come vedremo:
- Le automobili oltre i 20 anni di anzianità della immatricoazione hanno un costo dimezzato nel bollo
- Quelle “d’epoca” quindi dalla prima immatricolazione oltre i 30 anni sono esentati dal pagamento del bollo auto
Inoltre sono esentati dal pagamento coloro che hanno una forte invalidità o portatori di handicap ad esempio quelli fortemente invalidi nella deambulazione oppure ad esempio i non udenti, ma anche coloro che possiedono veicoli a basso impatto ambientale ad esempio le automobili ibridce oppure totalmente elettriche quindi a scarsa capacità inquinante.
Questo tuttavia cambia da regione a regione, che ogni anno potenzialmente può decidere in maniera abbastanza autonoma di sviluppare questa forma di esenzione che può essere permanente oppure legata ai primi anni di immatricolazione.
L’esenzione legata alla disabilità riguarda sia il titolare ma anche i suoi parenti stretti ed il coniuge.