L’oro mantiene il proprio fascino e soprattutto valore anche se usato, condizione che può essere possibile se la percentuale di metallo puro è abbastanza elevata, come negli oggetti comuni, per questo ovvio motivo anche gli oggetti che hanno una dimensione o un peso non così rilevante possono portare ad un facile guadagno molto rilevante ma non sempre il medesimo.
Il valore dell’oro è tradizionalmente variabile, condizionato da così tanti fattori da essere difficli da spiegare, molto più semplice in apparenza considerare l’oro come “sempre prezioso”. Così però si complica un po’ tutto, in quanto bisogna essere precisi, anche per ammontare di peso relativamente ridotto come possono essere 100 grammi.
Oro usato, quanto vale?
100 grammi però di oro sufficientemente puro possono portare un guadagno importante, anche in questo ambito economico, anzi a ben guardare il valore dell’oro sta rapidamente risalendo negli ultimi decenni in modo considerevole, arrivando ad aumenti rispetto agli inizi del 2000 di oltre il 30 %. Per questo motivo è essenziale considerare l’ambito diffuso come dell’oro usato come molto interessante.
Naturalmente l’oro usato non è paragonabile per purezza a quello contenuto negli oggetti dal valore effettivo più alto, ad esempio la maggior parte dei lingotti preziosi che sono spesso a 24 carati. Il carato è l’unità di misura standard per verificare la presenza di tracce di oro puro, maggiori sono ed ovviamente più l’oggetto arriverà a valere.
Valore ufficiale
L’oro usato quasi sempre viene orientato su purezze elevate ma non a 24 carati, che indica una quantità di oro quasi del 100 % quindi “oro puro”: spesso in Italia così come in Europa si fa riferimento ad altre gradazioni come 18 o 14 carati che comunque permettono di percepire una quantità di oro comunque molto superiore alla metà del peso specifico. Nel dettaglio:
- L’oro 14 carati oggi vale circa 38 euro al grammo quindi 100 grammi valgono mediamente 3880 euro
- L’oro 18 carati vale oggi 50 euro al grammo quindi 100 grammi arrivano a valere più di 5000 euro
Molto dipende anche dal quantitativo di oro che abbiamo a disposizione in fase di vendita, ed anche il venditore spesso prova un po’ a “tirare” sul prezzo quindi se abbiamo abbastanza oro da vendere conviene anche non fermarsi al primo venditore ma assicurarsi di “strappare” il prezzo migliore possibile evitando venditori poco seri.
La percentuale di guadagno è sempre elevata, ed il valore dell’oro pur non modificandosi mai in poco tempo in maniera troppo marcata, è evidente perchè molti continuano a puntare su questo elemento che è presente sul pianeta in quantità comunque limitata. Affidarsi all’oro per grandi quantitativi può essere rischioso ma anche estremamente stimolante ed interessante