Da ormai qualche mese, è stato acceso il primo Mux in DVB-T2, ovvero la nuova tecnologia utilizzata per trasmettere i segnali del digitale terrestre per la Rai. Si tratta di un cambiamento molto significativo soprattutto per chi non possiede una televisione compatibile con questo nuovo standard e è stato o sarà costretto a cambiarlo.
Il DVB-T2 è come abbiamo detto, un nuovo standard europeo che ci permetterà di guardare la TV solo con una televisione compatibile con il nuovo digitale terrestre.rispetto al primo, offrirà una capacità di trasporto dati più elevata ma anche una qualità dell’immagine superiore e un utilizzo più efficace delle frequenze che sono a disposizione. Andiamo quindi a vedere quali sono i canali che non sono più disponibili con questo nuovo aggiornamento.
Come verificare la compatibilità della televisione
È importante quindi, se non lo avete già fatto andare a vedere se la vostra televisione è compatibile con questo nuovo aggiornamento, andando così a sincronizzarsi sul canale sperimentale 558 Rai sport HD test HEVC. se questo canale risulta essere sulla vostra televisione significa che essa è compatibile e quindi non ci saranno problemi in futuro.
Se invece questo canale non vi è mai apparso o ancora non vi compare significa che la televisione è troppo vecchia e quindi deve essere sostituita o anche si può comprare un decoder apposito per questa nuova tecnologia. Chi invece utilizza la satellitare o l’app RaiPlay, non dovrà fare nulla dato che questo cambiamento non andrà ad interessare questo tipo di piattaforme.
Quali canali non si possono più vedere
Come abbiamo potuto capire dalla fine di agosto, alcuni canali non sono più disponibili nella nostra televisione attuale, ovviamente se essa non è compatibile con questa nuova tecnologia o anche se ancora non si ha avuto la possibilità di comprare un nuovo decoder. ovviamente, non si tratta di tutti i canali ma solo di alcuni che hanno bisogno di una tecnologia avanzata per avere una massima efficacia. Andiamo quindi a vedere quali sono i canali interessati a questo cambiamento:
- Rai storia e Rai radio due Visual;
- Rai scuola;
- San Marino RTV;
- Rai quattro Rai cinque;
- MUX B.
Questi canali, saranno a effettuare questo passaggio e appunto per continuare a vederli bisogna essere compatibili con la tecnologia DVB-T2, in modo tale da essere compatibili con il formato HEVC e quindi non avere problemi di canali. Quindi se il televisore che avete in casa non ne adatto e ancora non vedete questi canali, vi occorrerà effettuare ad esempio un aggiornamento del software o sarà opportuno comprare un nuovo decoder esterno.
Prima di acquistare uno dei decoder o anche una nuova televisione è opportuno andare a risintonizzare i canali della TV o del decoder, così da avere comunque la possibilità di guardare Raiuno, Raidue e Rai tre. Quest’operazione può essere fatta facilmente tramite il menu delle impostazioni dei vostri relativi televisori o anche dei vostri decoder.