Le monete da 1 euro sono tra le più facili da riconoscere e probabilmente anche da trovare in ambito effettivo europeo, essendo tra le due monete in circolazione facili da vedere grazie alla loro natura bimetallica, ossia formate da due tipologie di metallo. Tra le monete rare da 1 euro ce ne sono molte davvero molto interessanti, che in alcuni casi possono anche valere molto.
Non per forza la rarità è un segno di alto valore, anzi in alcuni casi incide la difficoltà nel trovarle più che quella della tiratura effettiva, ossia il numero di monete che una determinata nazione decide di produrre. Nelle prossime righe esamineremo alcuni pezzi che sono estremamente ricercati ma geograficamente neanche tanto distanti dalla realtà italiana, anzi.
Emissioni europee
Questo perchè oltre alle grandi nazioni dell’Europa occidentale e orientale, anche le piccole realtà locali come ad esempio San Marino fanno ricorso a delle versioni “proprie” delle monete dell’euro, ed anche quelle da 1 e 2 euro oltre ai centesimi, sono tra le più ricercate. Si tratta di un contesto molto vivo che è in continuo aggiornamento con esemplari che a volte cambiano.
Vista la natura di micronazione, anche il Vaticano che si trova naturalmente a Roma e costituisce la Santa Sede ha la propria peculiare tipologia di monete dell’euro, realizzate naturalmente dalla zecca della capitale italiana: uno dei pezzi più interessanti risale alla primissima serie, coniata durante la fase finale del pontificato di Papa Giovanni Paolo II, emessa dal 2002 al 2005.
Le monete da 1 euro rare
E’ presente il volto del Papa di profilo, come da tradizione che è anche visibile su tutte le altre monete del periodo, dai centesimi fino alle monete dal valore più elevato, in particolare la serie 1 è molto rara perchè coniata in poche migliaia di unità e molte di queste di fatto poco o nulla emesse per la circolazione ma per gli ambiti collezionistici, quindi in kit divisionali appositi.
- Un esemplare del 2002 con il Papa polacco può infatti valere in condizioni eccellenti condizioni vale tra gli 80 ed i 200 euro
- Esemplari degli anni successivi valgono da 30 fino a 60 euro
Sempre del Vaticano sono altre monete interessanti come quella della Sede Vacante del 2005, emessa a ridosso della morte di GIovanni Paolo II e particolarmente rara, con due stemmi uno della Camera Apostolica e l’altra del Cardinale Camerlengo, al posto del volto del papa come di consueto. Emessa solo nel 2005, oggi vale fino a 150 euro ed è una delle più rare.
Infine è molto interessante anche la moneta da 1 euro del Monaco di un anno particolare, il 2006 in quanto l’ultima tiratura di una serie che comprendeva i volti di padre Ranieri III e figlio nonchè attuale monarca del principato di Monaco, Alberto II. Questa specifica moneta vale oggi tra i 60 ed i 220 euro se in stato di conservazione eccellente, cosa decisamente rara.