Ogni moneta ha il suo valore, in quanto ogni prezzo viene prodotto sulla base del conio che andrà a rappresentare. Spessò però esiste un altro valore che si diversifica notevolmente dal suo valore nominale, in quanto si focalizza su altri elementi. Ci riferiamo al valore intrinseco, ovvero quello che ha a che fare con una data moneta in un certo periodo storico.
Esistono delle monete che valgono tantissimo perché sono rare oppure antiche e altre che, invece, valgono una fortuna perché presentano degli errori di stampa o dei piccoli difetti. Per non parlare poi delle monete che vengono prodotte in edizione limitata e che proprio per questo varranno moltissimo in futuro. Questo discorso trova applicazione per le 50 e 100 lire piccole che, in alcuni casi, possono arrivare a valere anche 50mila euro.
La storia delle 50 e delle 100 lire
La lira è una moneta che ha fatto la storia ed alcuni esemplari del vecchio conio sono ancora oggi custoditi con cura nelle credenze della nonna. Bisogna averne cura in quanto si tratta di monete che molti di noi utilizzano per prendere il carrello della spesa, ma che in realtà possono valere davvero molto di più.
Tra queste bisogna citare le 50 e 100 lire, rappresentate rispettivamente dalla dea Minerva e dal dio Vulcano. In realtà queste monete sono scomparse dalla circolazione intorno agli anni Novanta, ma il conio è stato comunque accettato fino al 2002, quando la lira è stata tolta dal commercio. Alcune di queste monete sono però più rare di altre.
Quali sono le monete che possono valere fino a 50mila euro? Ecco la risposta
Come abbiamo ampiamente descritto, esistono alcune monete che risultano essere molto più preziose di altre, ma non tutti sono consapevoli di questo valore, in quanto si tratta di notizie davvero riservate e poco note. Ci riferiamo sempre alle monete che valgono 50 e 100 lire e che per molto tempo hanno fatto tintinnare le tasche degli italiani. Come facciamo a capire quali sono quelle il cui valore potrebbe sfiorare i 50mila euro? Ecco le caratteristiche da ricercare:
- Dimensioni più piccole
- Sono state coniate nel 1991 (100 lire)
- Sono state coniate nel 1990 (50 lire)
- Presentano dei piccoli errori (assenza della data)
- Le 100 lire hanno i due “99” più vicini rispetto alle altre in circolazione
Le monete da 50 e 100 lire che risultano essere leggermente più piccole della media appartengono ad un’edizione speciale e limitata prodotta con l’intento di occupare meno spazio nelle tasche e nel portafoglio. Quelle che poi sono state coniate tra il 1990 e il 1991 sono ancora più rare e preziose, in quanto presentano difetti sulla superficie, come spazi ravvicinati e sigle incomplete oppure sbagliate.
Se volete diventare ricchi, quindi, controllate con cura tutte le monete che avete conservato negli anni, in quanto alcune di queste potrebbero risultare dei veri e propri investimenti per il futuro. Lo stesso discorso potrebbe valere anche per alcuni tagli speciali dell’Euro e per ogni tipo di banconota in circolazione.