Novità ISEE 2023: ecco tutte le soglie e i bonus che puoi richiedere

La richiesta dell’ISEE è generalmente considerata una forma di strumento tra le più utili e sempre più necessarie soprattutto per ottenere varie agevolazioni e bonus che differiscono e che sono spesso portate a cambiare anno per anno, in quasi ogni caso l’ISEE che significa Indicatore della Situazione Economica Equivalente per essere utile viene richiesto in merito all’anno precedente.

Come detto è una condizione particolare che serve allo stato ma non solo per comprendere una situazione economica e non unicamente legata al reddito, eventualmente così da poter tenere visione e comprensione, offrendo la possibilità di sfruttare delle agevolazioni e vere e proprie forme di bonus. In tutti i casi il calcolo dell’ISEE tiene conto di vari fattori e soglie.

ISEE, cos significa

Concepito oramai diversi decenni fa, l’ISEE è cambiato ma solo concettualmente, nella sua forma ed utilità resta lo stesso: tiene conto delle condizioni di proprietà, il reddito del nucleo familiare ma anche dalla presenza di elementi come disoccupati, anziani, minori, disabili e soggetti fragili, oltre alla condizione immobiliare, in alcuni casi. Il calcolo è frutto di questi fattori e di una scala di equivalenza che genere un valore finale.

Questo numero è quello che conta perchè in tutti i casi le agevolazioni a carattere assistenzialistico ed economico tengono conto esattamente di questo valore, come dimosrato dai vari bonus che da diversi anni sono progressivamente confermati ma anche modificati oppure creati “ex novo” per sopperire a specifiche forme di diseguaglianze sociali.

I bonus principali

Il numero dei Bonus del 2024, che richiedono quindi la compilazione ed il calcolo dell’ISEE 2023 è sostanzialmente simile a quello dello scorso anno, così come molti bonus sono esattamente gli stessi o quasi, di seguito evidenzieremo i principali tipi di bonus associati all’ISEE validi per tutto il 2024, e che probabilmente saranno anche confermati anche solo in parte in vista del 2025.

  • Assegno Unico per famiglie, dal 2022 ha sostituito gli assegni familiari, un pagamento mensile per le coppie con figli. lSEE non indispensabile ma utile per avere delle maggiorazioni, utile fino a 35 mila euro.
  • Bonus Prima casa – Concepito per i giovani fino a 36 anni, si tratta di una forma di agevolazione per la richiesta di mutui a condizioni speciali, limite ISEE fino a 40 mila euro
  • Bonus Affitti, per giovani tra i 20 ed i 31 anni che abbassa momentaneamente la soglia di pagamento per mensilità, 8 fino a 6400 euro di ISEE, 6 mensilità per ISEE non superiore a 10.600 euro

A questi può essere aggiunta la Carta Acquisti in una scheda di pagamento per i beni di prima necessità per chi ha figli fino a 3 anni o persone over 65 anni in una misura fino a 7001.37 euro di ISEE, vengono caricati 80 euro ogni due mesi su questa carta. Altre forme di agevolazioni sono il Bonus Bollette acqua e gas che può essere orientativamente concepito per ocndizioni familiari particolari.

Ad esempio soglia di 15 mila euro euro ISEE o 30 mila euro per famiglie numerose ossia con 4 o più figli. Questo era orientativamente concepito anche per le forniture elettriche condizione che ha portato però ad uno stop a partire dal mese di aprile 2024. Da questa data il bonus bollette che costituisce un taglio sulle fatture è attivabile solo per acqua e gas.

Lascia un commento