Quanto valgono 100 grammi di argento? Ecco la risposta

Metallo prezioso ed estremamente impattante in ogni situazione possibile, l’argento sta rapidamente acquistando una parte del valore strutturale e sociale, ed anche un ammontare relativamente ridotto come 1 etto, ossia 100 grammi risultano essere a dir poco impattanti. Concettualmente è una risorsa che si trova in contesti specifici , dalle caratteristiche in parte sovrapponibili a quelle dell’oro.

Ma il valore e la rarità sono molto diversi da quest’ultimo, mentre in ambito economico ed applicativo tendono a ricoprire ruoli simili. Oggi il valore dell’argento viene ancora più tenuto in considerazione essendoci ad oggi un interesse maggiore, un po’ come avvenuto in passato nei confronti dei metalli preziosi. Ma quanto valgono oggi 100 grammi di argento?

Secondo metallo più prezioso (forse)

Come l’oro anche l’argento in natura allo stato grezzo è davvero troppo fragile quasi impossibile da lavorare: si trova solo in condizioni particolari, generalmente a grandi profondità ed è stato uno dei primi metalli “nobili” ad essere largamente impiegati per la manifattura ma anche per le monete e gli oggetti di pregio. In particolare essendo più facile da trovare rispetto all’oro ha sostituito spesso quest’ultimo.

Monete, lingotti, gioielli sono solo alcune delle applicazioni che hanno visto l’argento essere addirittura preferito rispetto all’oro fino all’Ottocento per praticità e duttilità oltre che per maggiore disponibilità. Assoluto protagonista nell’età delle scoperte, oggi da tempo in effetti ha perso molto del valore economico, soppiantato in alcune applicazioni molto duttili.

Quanto vale?

Ma il contesto è cambiato e pur non essendo paragonabile per valore a oro e platino, l’argento ha una enorme richiesta anche al di fuori della finanza e del contesto gioielliero, essendo resistente, duttile e molto riflettente, soprattutto se sottoposto a lucidatura. Con queste ed altre potenzialità il valore dell’argento resta positivo ed interessantissimo:

  • 100 grammi di argento sterling, ossia 925 valgono oggi circa 60 euro
  • 100 grammi di argento 999 valgono fino a 65 euro
  • 100 grammi di argento 800 superano i 53 euro

La quantità di metallo puro maggiore fa aumentare il prezzo di vendita ovviamente, ma dipende molto da altri fattori ad esempio la naturale propensione da parte dei venditori ad acquistare a prezzi maggiori quantitativi più alti di metallo. L’argento anche usato viene molto ricercato ancora di più se presenta una buona qualità, essendo solo dopo l’oro il principale metallo di scambio.

Negli ultimi anni questa risorsa sta rapidamente trovando una nuova giovinezza con un aumento medio del valore pari al 25 % negli ultimi 15 anni, considerato il termine mondiale, in particolare dopo le crisi e l’instabilità economiche, anche l’argento usato non purissimo viene impiegato in parte come merce utile per una facile vendita grazie ai numerosi punto oro e simili che sono oramai diffusissimi.

Lascia un commento