Allerta bancomat: attenzione ai prelievi, ecco cosa può accadere

Anche se attualmente i pagamenti elettronici risultano essere quelli privilegiati e più comodi di sempre può presentarsi la necessità di dover effettuare un piccolo prelievo di contanti. Questo perché non tutti accettano pagamenti informatici oppure perché dobbiamo acquistare poche cose presso il venditore ambulante di fiducia. Per non parlare di chi preferisce usare il denaro sonante ad ogni tipo di pagamento.

Al giorno d’oggi, però, prelevare potrebbe presentare parecchie insidie, tanto che da qualche giorno sta girando una vera e propria allerta bancomat. È proprio durante la fase del prelievo che si possono verificare dei tranelli o delle insidie che potrebbero farci incappare in spiacevoli conseguenze. Ecco, dunque, che cosa può accadere mentre ci ritroviamo a prelevare del contante presso l’ATM sotto casa.

Allerta bancomat: gli ATM sono davvero così sicuri?

L’ATM è un macchinario elettronico ed automatico grazie al quale è possibile prelevare o versare denaro senza richiedere l’ausilio dell’uomo. Solitamente questi sportelli si trovano nei pressi delle banche e della posta, ma negli ultimi anni si sono diffusi anche all’interno dei centri commerciali proprio per facilitare gli acquisti di tutti i giorni.

Questi dispositivi vedono la presenza di alcune fessure dalle quali entra ed esce il denaro oltre all’apposita bocchetta nella quale è necessario inserire la propria carta. Sarà poi sufficiente seguire le varie voci che compaiono sullo schermo, digitare il codice della carta nell’apposita tastiera e indicare la cifra che si intende ritirare o depositare. Purtroppo però l’ATM non è così sicuro in quanto, seppur garantisca un servizio immediato e semplice da utilizzare, presenta davvero tantissime insidie.

Che cosa può accadere durante un prelievo?

Negli ultimi anni sono diventate davvero tantissime le insidie che si nascondono dietro ad un semplice prelievo allo sportello del bancomat. La prima cosa in cui possiamo incappare è proprio la possibilità di essere aggrediti da qualcuno che ci piomba alle spalle e ci intima di dargli tutto il denaro che possediamo. Per non parlare poi della presenza di spie o piccole telecamerine in grado di captare il codice del bancomat e al tempo stesso clonare la carta di debito o di credito. Purtroppo si tratta di situazioni che non possono essere previste ed è quindi importante adottare degli accorgimenti che possano limitare i danni. Per evitare di essere derubati o aggrediti dobbiamo dunque:

  • Valutare la presenza di altre persone nella zona
  • Cambiare sportello e non prelevare nello stesso posto in ogni occasione
  • Non prelevare più contanti del dovuto
  • Coprire con la mano il pin quando si digita la sequenza numerica sulla tastiera
  • Verificare la presenza di eventuali anomalie allo sportello

Andare a prelevare in un ambiente trafficato è utile, in quanto sono presenti più persone e sarà più difficile assistere ai tentativi di rapina. Anche scegliere degli sportelli alternativi può evitare che alcune persone ci prendano di mira e possano seguirci con l’intento di derubarci. Molto importante evitare di girare con troppi contanti ma prelevare solo quelli che si intendono utilizzare nell’immediato. Quando, invece, si digita sulla tastiera il proprio codice pin è importante coprirlo con una mano onde evitare che microcamere e piccole cimici possano leggere il codice e utilizzarlo in maniera illegittima.

Come abbiamo potuto evincere, quindi, non è poi così raro imbattersi in queste insidie quando si va a prelevare, ma per fortuna con un po’ di informazione e con una grande dose di buon senso è possibile scongiurare il peggio. Ovviamente è preferibile il pagamento elettronico anche per questi motivi, ma in linea di massima non dovrebbero esserci problemi nel prelievo se verranno rispettati questi passaggi.

Lascia un commento