Il digitale terrestre è stato un tipo di tecnologia che come poche altre ha evidenziato un grosso cambiamento tecnologico per la TV, uno degli elettrodomestici simbolo e più importanti del 20° secolo, che è di fatto al centro di un processo ancora in atto con la 2° generazione di questa importante forma di tecnologia. In Italia può però capitare di veder scomparire alcuni canali.
Questo fa parte nella maggior parte dei casi di un processo che è iniziato oramai globalmente oltre 20 anni fa e che almeno per ora si avvicina alla sua naturale conclusione non senza qualche intoppo e fastidio con la necessità da parte degli italiani a cadenza oramai regolare dopo la 1° generazione del digitale terrestre di fornirsi di una apparecchiatura dedicata. Quali canali scompariranno o sono già scomparsi?
Nuovi canali
Lo scopo del digitale terrestre è chiaro ossia migliorare la resa tecnologica, video e audio dei canali sviluppando anche una serie di bande telematiche diverse che permettono trasmissioni molto più efficienti e facili da gestire: la prima generazione è stata diffusa a partire dai primi anni 2000 ed è divenuta stabilmente realtà nel giro di alcuni anni, quelli successivi.
L’analogico al digitale naturalmente ha richiesto tempo ed un periodo mediamente elevato di affermazione delle nuove Tv già compatibili oppure dei decoder con la medesima funzione in grado di “convertire” i vecchi apparecchi. E tanti altri canali sono stati aggiunti alla numerazione, altri sono spariti o hanno cambiato nome. In questo 2024 si è assistito ad un operato di stabilizzazione che però non è ancora ultimato.
Quali sono spariti?
Il passaggio alla seconda generazione è di fatto completata ma il contesto dell’attivazione del multiplex è in atto questo significa che improvvisamente se la nostra TV o decoder non è sufficientemente aggiornato, potranno essere palesati alcuni canali “scomparsi” letteralmente e non pronti a comparire anche dopo una ricerca dei canali:
- Rai Storia
- Rai Radio 2 Visual
- Rai Scuola
Tutti questi non sono spariti ma sono già di fatto già stati “spostati” sulle reti multiplex ossia la tecnologia più aggiornata per usufruire dei canali in questione così come è possibile vedere sparire anche Rai 4, Rai 5 oltre ai canali Rai 1, 2 e 3 in versione HD che potrebbero necessitare di una risintonizzazione. In molti casi però questo non è sufficiente e per capire se è il caso di cambiare Tv o decoder bisogna procedere in un modo specifico.
Basta sintonizzare il proprio decoder o TV al canale 558, se questo evidenzia una trasmissione allora significa che il nostro è un problema momentaneo, risolvibile con una risintonizzazione, mentre se ci appare lo schermo nero dobbiamo necessariamente adattarsi ed acquistare un nuovo dispositivo già compatibile al digitale terrestre seconda generazione.