Da un po’ di tempo a questa parte non si fa altro che parlare della possibilità di dire addio alle banconote. Del resto il denaro contante si usa molto meno che in passato e tutti sembrano preferire i pagamenti elettrodomestici perché più pratici e indubbiamente meno ricchi di rischi. Proprio per questa ragione si sta prendendo in considerazione l’idea di abolire definitivamente le banconote.
Questo potrebbe quindi essere un addio ufficiale che ci permetterà di fare un salto in avanti in un’epoca tecnologica come la nostra, ma che sicuramente scatenerà qualche rimpianto in chi ha sempre usato banconote e monete sonanti. Scopriamo insieme quali banconote non valgono più nulla e che cosa accadrà in merito a questa decisione.
Saremo presto costretti a dire addio alle banconote?
Da sempre siamo abituati ad utilizzare monete e banconote per quelli che si rivelano essere i nostri articoli, ma molto presto tutto questo potrebbe cambiare, così come il nostro modo di percepire la società che ci circonda. Con l’avvento della tecnologia le persone hanno iniziato ad usare con sempre più frequenza i sistemi di pagamento di tipo elettronico. Parliamo delle carte e dei bancomat, grazie ai quali è possibile pagare senza dover avere contanti in tasca.
Si tratta poi di un tipo di pagamento che lo Stato incoraggia, in quanto tutto viene tracciato ed è più facile dimostrare le proprie entrate e anche ogni uscita. Così facendo le banconote e le monetine sono cadute in secondo piano e questo significa che molto presto potrebbero diventare solamente un bellissimo ricordo. Alcune banconote verranno presto tolte dalla circolazione proprio come in passato è accaduto alle monete da 0,01 e 0,02 centesimi di euro.
Quali banconote non valgono più nulla?
Alcune banconote verranno presto eliminate dalla circolazione, ma non in quanto il loro uso verrà vietato e non sarà più concesso, ma in quanto verranno apportate alcune modifiche che andranno a rinnovare il loro aspetto in maniera più che drastica. Per il momento, quindi, non ci sarà il pericolo di perdere la sensazione legata utilizzo del denaro sonante, ma solamente la necessità di trovare sul mercato banconote molto lontane da quelle che siamo abituati a maneggiare oggi. Le prime a subire un cambiamento nel design saranno:
- 5 euro
- 10 euro
- 200 euro
Saranno queste le banconote che verranno rivisitate in chiave moderna per quella che sarà la terza serie dell’euro. Si è quindi scelto di cambiare il design di tagli molto piccoli come quelli da 5 e da 10 euro e apportare le stesse modifiche alla banconota da 200 euro. Tutte le altre verranno rilasciate in un secondo momento e finiranno per mescolarsi a tutte quelle già in vigore.
Bisogna poi puntualizzare che tutte le banconote della prima e della seconda serie continueranno ad essere valide e non ci saranno dubbi in merito alla loro diffusione su tutto il territorio dell’euro. Una svolta per dare alla nostra moneta una marcia in più che contribuirà a rendere l’euro una moneta sempre attuale e mai scontata.