Il canone Rai è una sorta di tassa che bisogna pagare quando si possiede una televisione ma non tutti sono d’accordo con essa e in quest’ultimo periodo sono molteplici i rumor che ci portano a pensare che ci sarà un aumento per l’anno prossimo. In realtà però, non c’è stata ancora nessun comunicato ufficiale e sui siti ufficiali non si parla di nessun aumento.
Ovviamente però, per sapere per certo se ci sarà un aumento o anche una possibile riduzione, bisogna aspettare comunicati ufficiali o ovviamente il nuovo anno, per avere una risposta veritiera e senza dubbio che farà discutere tantissime persone. Si tratta di una tassa non molto ben vista ma in ogni caso obbligatoria e bisogna andare a considerare vari fattori.
Canone Rai: di cosa si tratta
Il canone Rai, come abbiamo detto prima è una sorta di tassa che gli italiani, ma anche in altri Stati, devono pagare per la possessione di un dispositivo televisivo, cioè si deve andare a pagare per un servizio, in modo tale da poterlo utilizzare ma, sono molte le persone che non lo condividono. Infatti, negli anni sono stati tanti i cittadini che hanno evitato di pagarlo.
Ovviamente però, si tratta di un reato dato che è una tassa obbligatoria su tutti i dispositivi che permettono di guardare la televisione e per tale motivo, per evitare alcune persone “furbe”, questo pagamento è stato direttamente nella bolletta della luce. In modo tale quindi da rendere per forza obbligatorio il pagamento ma ricevendo comunque tantissime critiche.
Canone Rai: ecco quanto potrebbe costare
Il canone Rai, è sempre stato molto criticato e sulla bocca di tutti e per tale motivo ci si chiede quale sarà l’importo effettivo per il 2025. Ad oggi però, non si può avere ancora una risposta certa dato che i canali ufficiali non hanno ancora espresso un parere sfavorevole o favorevole all’aumento di quest’ultimo. In ogni caso, ci sono anche persone che potrebbero chiedere l’esonero da questo pagamento se risultano essere in queste categorie:
- persone con più di 75 anni e un reddito non superiore agli 8000 €;
- sono i esonerati anche i militari stranieri e diplomatici;
- possono richiedere l’esonero anche chi non ha una televisione.
Il canone Rai quindi va pagato indipendentemente se si utilizza o no una televisione, basta possederne una.infatti, questo pagamento vale anche per chi risiede all’estero ma ha un dispositivo nella propria abitazione in Italia. Va pagato una volta l’anno per famiglia anagrafica cioè, da un membro familiare che però devono risiedere nella stessa abitazione.
Il canone Rai ad oggi, viene ancora addebitato nella bolletta della fornitura elettrica, passaggio avvenuto dal 2016, in quanto moltissime persone evitavano di pagare il bollettino postale. Il costo è ancora di 90 € l’anno ma ovviamente esso potrebbe comunque aumentare nel corso degli ultimi mesi dell’anno ma potrebbe anche subire una diminuzione e cambiare il metodo di pagamento.