Le monete sono daperttutto ma per molti sono molto di più di una fonte di denaro tradizionale, al contrario costituiscono la storia e la cultura di una o più gruppi di nazioni come il caso dell’euro, simboleggiato anche dalle monete da 2 euro, che per vari motivi, che andremo tra l’altro ad elencare evidenziano anche una spiccata forma di interesse da parte dei collezionisti.
Quale è la moneta d 2 euro più famosa e ricercata, nonchè più rara da parte dei collezionisti? La risposta è abbastanza facile da trovare, molto meno è capire il perchè di tutto questo successo tra gli appassionati ma anche il perchè è effettivamente così rara ed esclusiva da valere una piccola fortuna. Ha infatti alle spalle una storia decisamente interessante, legata ad una persona in particolare.
I 2 euro rari
Le monete da 2 euro come accennato sono le più differenziate, e forse anche perchè sono quelle che nominalmente valgono più di altre, costituiscono una vera e propria forma di incentivo alla ricerca o anche a notare particolari dettagli: monete come quella italiana sono facili da riconoscere dal volto di Dante Alighieri ma non è l’unica.
Questo soprattutto a causa della differenziazione, che ha portato da tempo tutte le nazioni del blocco europeo, l’area Euro, ad adottare raffigurazioni diverse a seconda del paese. Questo è evidente in tutte le monete ma ancora di più per quelle da due euro commemorative realizzate in anni specifici e occasioni particolari, sia da parte delle grandi nazioni che dalle piccole realtà.
La più rara di tutte: quanto vale?
La moneta da 2 euro più rara del mondo è sicuramente appartenente a quest’ultimo gruppo fa parte infatti delle monete del Principato di Monaco, un microstato che si trova nella Francia meridionale, a poca distanza dall’Italia: Monaco ha la capacità di scegliere le proprie raffigurazioni come stato a se stante, monete che sono sviluppate dalla zecca di Francia. La più famosa e rara è quella del 2007 dedicata Grace Kelly, riconoscibile da:
- Il volto dell’attrice di profilo
- L’anno di coniatura il 2007
- La dicitura di Monaco
Ma perchè è così rara da essere preziosa? In primo luogo per i pochi esemplari rispetto alla media, coniati dalla zecca di Parigi in esattamente 10.001 unità, quasi tutte acquistate da facoltose figure di riferimento politico, e solo pochissime poi arrivate tra i collezionisti, in veri e propri cofanetti esclusivi, condizione che rende questa moneta simbolica.
Quanto vale? Quando è stata coniata circa 1000 euro, ma in pochi anni il valore massimo è stato di 2500€ almeno in teoria, in quanto concepita a 25 anni dalla scomparsa dell’attrice e poi principessa di Monaco ha raggiunto anche cifre superiori a 10.000 euro una volta venduta all’asta e questo comporterà probabilmente un valore ancora più alto per i pochi esemplari disponibili.