Tra le cose più facili della vita quotidiana rientra certamente l’operazione che ci permette di prelevare dei soldi al bancomat. Del resto non dobbiamo far altro che inserire la nostra carta, digitare il codice segreto e scegliere la cifra che intendiamo prelevare per i nostri acquisti personali. Tutto molto facile ed immediato, se non fosse per un piccolo particolare legato ai rischi che si possono correre in questi pochi minuti.
Alle volte prelevare presso uno sportello automatico può risultare più insidioso del previsto ed è proprio per questo che dobbiamo prepararci ed essere sempre pronti ad ogni evenienza. Fai quindi attenzione e guarda bene vicino al bancomat in quanto, laddove dovessi notare questo particolare, è meglio non procedere con il prelievo. Ecco a che cosa ci riferiamo.
I rischi legati al prelievo presso lo sportello automatico
Non sempre pagare con il bancomat o la carta di credito è una scelta che viene concessa in tutti i negozi, motivo per cui si rende necessario prelevare una certa somma di denaro. La soluzione migliore è quindi quella di andare a prelevare dei soldi presso l’ATM automatico, ovvero quello sportello che la banca e la posta mettono a disposizione di chiunque abbia un conto o una carta atta all’operazione.
Anche se apparentemente si tratta di un’operazione semplice, sono davvero tanti i rischi che si potrebbero correre quando si va a prelevare. Alcune volte, infatti, sono presenti delle piccole telecamere che vengono posizionate al livello dei tasti in maniera tale da copiare il codice e poterlo utilizzare a proprio vantaggio. Per non parlare poi della possibilità di clonare le carte altrui, oppure essere seguiti e pedinati per essere derubati delle somme appena prelevate.
Attenzione a questo particolare per scongiurare la truffa del bancomat
Quelle citate sopra sono alcune delle situazioni più comuni che si possono verificare quando andiamo a prelevare, ma ne esiste una che, invece, può essere descritta come una vera e propria truffa e come tale può essere prevista ed evitata. Sta infatti girando nell’aria quella che è stata definita dalle forze dell’ordine come la truffa del bancomat e che potrebbe quindi mietere diverse vittime ignare di tutto. Ecco a quali dettagli fare attenzione in fase di prelievo:
- Notare la presenza di qualcuno di sospetto nelle zone dello sportello automatico
- Verificare la presenza di telecamere sullo sportello
- Cercare di evitare le persone che tendono ad avvicinarsi troppo
Queste sono le regole principali che potrebbero farci capire come chi ci circonda potrebbe mettere in atto una truffa da un momento all’altro. Molte persone, infatti, si organizzano e fanno sì che la persona che ha appena prelevato del contante venga distratta da un complice per cercare di rapinarla, portandole via i soldi dalle tasche. Non bisogna assolutamente prelevare laddove si noti la presenza di telecamerine o oggetti esterni che potrebbero essere collocati nei pressi della tastiera o vicino al display dell’ATM.
È poi consigliabile evitare di avvicinarsi troppo alle persone, in quanto alcune di queste viaggiano con dei piccoli POS portatili che possono facilmente entrare in contatto con le carte che funzionano in modalità contactless e che quindi non richiedono l’autorizzazione del proprietario per importi minimi. Ecco perché, in questo caso, si raccomanda di conservare tali carte all’interno di custodie con bande elettromagnetiche che possano evitare questi fatti davvero molto spiacevoli.