Hai i due euro della Lettonia? Ecco quanto possono valere

Da diversi anni anche tante altre nazioni dell’Europa maggiormente orientale sono riuscite ad entrare a far parte dell’Unione Europea, tra queste anche la Lettonia che da oltre dieci anni ha sostituito la precedente valuta il Lats lettone, adattandosi quindi agli standard comunitari della cosiddetta Zona Euro. Si tratta di uno dei più recenti paesi baltici ad aver adottato l’euro, con delle raffigurazioni di moneta molto particolari, come la due euro.

Sono naturalmente proprio queste monete, quelle da due euro a scatenare la curiosità e la ricerca effettiva di pezzi speciali da parte dei collezionisti, ed anche quelle lettoni sono terminate rapidamente nel mirino degli appassionati delle monete europee. In particolare quelle lettoni sono riconoscibilissimi ed anche potenzialmente interessanti anche in futuro.

Le monete Lettoni

Come ogni forma di nuovo paese che entra a far parte del blocco delle nazioni della zona Euro, anche la Lettonia ha avuto la possibilità di modificare uno dei lati di tutte le nuove monete in modo autonomo generalmente come in questo caso, attraverso un referendum. Le più interessanti sono proprio nella maggior parte dei casi quelle da 1 e 2 euro che sono le più interessanti.

Su entrambe le monete è stata scelta una raffigurazione tra le più eleganti in senso effettivo tra le monete europee, parte naturalmente della cultura della nazione baltica, ossia Milda, una figura femminile giovanile che è fortemente simbolica in Lettonia, ritratta di profilo con gli abiti tradizionali locali. Il valore è interessante soprattutto sotto il profilo collezionistico.

Quanto valgono?

Tuttavia anche dal punto di vista economico la moneta da due euro lettone può esere molto interessante, soprattutto perchè è da relativamente pochi anni che queste monete di fatto , esistono, e data la ridotta estensione della Lettonia non è sempre così facile trovare queste monete. Ma quanto possono valere oggi se intendiamo ottenere un guadagno:

  • Le monete dei primi anni dal 2014 al 2015 valgono abbastanza poco da 5 a 15 euro se in condizioni perfette
  • Le monete dal 2019 in poi sono già più rare e possono arrivare ad un valore tra 15 e 25 euro

La differenza è data dalla tiratura ossia dalla quantità di emissioni che sono state effettivamente coniate, nei primi anni la tiratura è stata più generosa rispetto a quella attuale ad esempio. In generale è ancora una moneta molto diffusa da risultare rara ma esistono anni specifici che sono più interessanti come le monete da due euro della Lettonia del 2016 che sono più rare.

Queste sono sensibilmente più rare delle altre, concetto che può portare una singola moneta a valere tra i 25 ed i 60 euro solo però per gli esemplari davvero tenuti alla pefezione, o come si usa dire in Fior di Conio, che è paragonabile alla migliore forma di stato di conservazione. Questo tipo di moneta è piuttosto ricercato e per questo il valore potrà aumentare fino a livelli più elevati.

Lascia un commento