Il prezzo dell’oro si trova in una fase storica, influenzata da tantissimi elementi culturali, politici ed economici che stanno portando questa risorsa così antica ed amata a raggiungere livelli importanti, ed il rialzo pur non improvviso, risulta essere in continuo aumento, difficile dire dove potrà arrivare. Per questo motivo si tratta di una vera e propria risalita rispetto al passato. Ma quanto vale oggi potenzialmente il tuo oro?
Essendo la risorsa preziosa per eccellenza, l’oro di ogni tipologia e provenienza se abbastanza carico di metallo puro può essere davvero rilevante anche se in piccole quantità, ritrovando una credibilità che nel corso dei decenni pur non essendosi affievolita era in calo. L’oro da diversi anni ha ripreso una buona circolazione anche sul mercato dell’usato. Ma quanto vale oggi?
Metallo prezioso
Risorsa fondamentale per il commercio e le economie, l’oro è ancora oggi qualcosa che ha pochi rivali nelle varie applicazioni, essendo molto resistente, estremamente lucente, facile da legare ed unire ad altri elementi come altri metalli rendendo relativamente semplice anche il processo opposto. L’oro mantiene un impatto a dir poco fondamentale in tutte le economie.
Il valore è stabilito in modo continuo da tanti fattori, dalla richiesta di questa risorsa, alla lavorazione di quello esistente ma anche sulla continua ricerca di quello potenzialmente ancora nascosto, inoltre è fondamentalmente indispensabile nella finanza ed in ogni forma di scambio come elemento principale. Il prezzo dell’oro risente di questo e tanti altri fattori.
Quanto vale oggi l’oro?
Ma quanto vale oggi? Internazionalmente l’oro viene calcolato nel prezzo non al grammo ma per oncia troy, l’unità di misura, di origine britannica, ancora oggi definita e più diffusa per i metalli e pietre preziose. 1 oncia troy ammonta a poco più di 31 grammi, in ambiti italiani naturalmente si usano i grammi per definire l’oro economico nella sua variante più pura possibile:
- 1 oncia troy di oggi vale circa 2.440 euro
- Al grammo, un singolo grammo di oro puro vale circa 78,25 euro, pari a poco più di 85 dollari statunitensi
Condizione che è in aumento da come traspare anche dalle valutazioni recenti: prima dell’estate lo stesso ammontare di oro al grammo a stento superava i 70 euro, mentre andando ancora più indietro con il tempo è evidente che in circa 10 anni il valore è mediamente aumentato di oltre il 30 %, condizione che ha portato una progressiva ricerca di nuovo oro.
L’oro infatti resta un bene rifugio, vale a dire una risorsa che essendo molto richiesta ma anche non così disponibile, presenta una stabilità che difficilmente lo porta ad avere un valore al rialzo o al ribasso in poco tempo, risultando quindi perfetto come metallo da investimento, pur con valori al rialzo quelli attuali che sono infinitamente ridotti rispetto agli scorsi secoli.