Quanto vale oggi l’oro? E’ una delle definizioni maggiormente ricercate sui vari portali di ricerca sul web, e lo è da oramai molti moltissimi anni, in particolare da quando è tornata la tendenza di affidarsi ai metalli preziosi in fase di investimento e non solo, ad esempio dopo le crisi di inizio 21° secolo anche l’oro ha riacquisito una vera e propria quanto ampia credibilità effettiva.
Oggi quanto valgono 150 grammi d’oro? La risposta andremo ad analizzarla nelle prossime righe dove risulterà anche decisamente chiaro il senso effettivo del valore dei metalli preziosi e soprattutto dove potrà arrivare in futuro. Ogni metallo impiegato come risorsa infatti può sensibilmente cambiare nel proprio valore, cosa già avvenuta nel recente passato.
Metalli preziosi
L’oro è una vera e propria certezza da secoli anzi millenni, risulta essere ancora oggi sufficientemente raro e portato ad essere richiesto al punto che va inquadrato come un metallo nobile ed un tipo di elemento che trova spazio nelle economie ma anche ad esempio tradizionalmente in vari ambiti, da quelli della gioielleria fino alle industrie molto specifiche e portate ad essere di pregio.
E’ una risorsa che ha pochi eguali ancora oggi, anche se è stata sostituita in parte, e la richiesta pur essendo molto elevata lo è comunque in maniera “controllata”, ancora oggi circa il 70 % dell’oro prodotto e raffinato viene destinato ad un utilizzo spiccatamente economico quindi lingotti per le riserve ma anche per la produzione di monete ed altri oggetti preziosi.
Quanto vale ?
Quanto vale oggi l’oro? Il valore è sempre soggetto a cambiamenti, ma è possibile seguire il valore ufficiale costantemente aggiornato in ogni sua parte ad esempio valutando il valore dell’oro economico che oggi ha una sostanziale forma di aumento effettivo difficile da ignorare, generalmente il valore è in risalita da diversi anni. Quanto vale oggi l’oro al grammo?
- L’oro impiegato in economia vale oggi quasi 79 euro al grammo
- L’oro 18 carati, impiegato per i gioielli (soprattutto) vale oggi 52 euro al grammo
- L’oro a 14 carati oggi vale 39 euro al kg
La definizione di oro usato non esiste, ma spesso fa riferimento a 18 o 14 carati, i più diffusi per la creazione di gioielli: gli oggetti che ne sono costituiti presentano generalmente presentano proprio questa sigla, e sono i più ricercati anche dai numerosi compro oro disposti in moltissime città, perchè contengono una elevata percentuale di metallo prezioso.
L’oro è da tempo in aumento, come si è detto e per questo ha ritrovato un importante spazio anche nella finanza, dove a certi livelli risulta essere assolutamente indispensabile oggi come in passato. Oggi 150 grammi di oro valgono rispettivamente oltre 10 mila euro se in 24 carati, circa 7700 euro se in 18 carati e 5900 euro se in 14 carati.