Trova subito il gettone telefonico 7805: ecco quanto può valere

Il gettone telefonico identifica un oggetto oramai in disuso ma che non ha assolutamente smesso di essere qualcosa di interessante con una forte valenza storica e culturale oltre che abutidinaria, il loro ruolo era quello legato alle telefonate presso i telefoni pubblici, molto prima dell’avvento della telefonia. Esemplari famosi come il numero 7805 sono oggi decisamente ricercati ed amati.

La storia del gettone telefonico in Italia segue in maniera abbastanza comune quella degli altri paesi ma è forse ancora più interessante perchè gli esemplari che meritano attenzione sono più facili da definire. Cosa significano i numeri presenti sui gettoni o sulla maggior parte di essi? E quanto può valere oggi questo esemplare decisamente ambito ed apprezzato?

Strumenti per telefonare

Da molto tempo i gettoni hanno “ceduto il passo” ad altri strumenti, prima le tessere telefoniche e poi i primi cellulari, divenuti poi sempre più tecnologicamente evoluti come gli smartphone. Dal 2001 infatti questi oggetti in Italia non sono più prodotti ma neanche utilizzabili in quanto le cabine telefoniche che ne permettevano l’utilizzo sono state abbandonate.

In realtà già dagli anni 90 i gettoni telefonici avevano sostanzialmente smesso la loro funzione effettiva, progressivamente soppiantati dagli oggetti menzionati poco sopra, che di fatto permettono di fare telefonate in modo più pratico. Ma la loro funzione è comunque molto simbolica ancora oggi del tempo che fu e sono divenuti naturalmente oggetti vintage da collezione.

Quanto vale?

Non tutti i gettoni presentavano queste 4 cifre che avevano una funzione molto chiara, ossia il periodo di coniatura, vale a dire anno e mese di sviluppo nelle prime due cifre e nelle ultime due, fino al 1945 infatti erano divisi in varie tipologie e dalle zone di sviluppo in quanto la produzione non è divenuta centralizzata fino al secondo dopoguerra.

  • I gettoni con i numeri sono stati impiegati dal 1959 fino al 2001, prodotti fino al 1980
  • La Sip negli anni 60 ha accorpato tutte le aziende statali di telefonia nazionale

Alcuni esemplari come questo 7805 oggi riescono a valere varie decine se non centinaia di euro, soprattutto se presentano una eccellente condizione di conservazione (cosa abbastanza rara) e magari alcuni dettagli diversi da tipologia a tipologia, e piccole variazioni rispetto agli altri fanno valere un pezzo anche cifre importanti, come evidente dalle varie aste collezionistiche.

Un esemplare mediamente se tenuto in ottimo stato vale tra i 15 ed i 40 euro, ma uno in fior di conio, ossia come se fosse nuovo con questa serie di numeri che indicano l’anno 1978 ed il mese di maggio che è il numero 5, può portare ad un guadagno di oltre 100 euro, sul web sono presenti esemplari con errori di conio venduti anche a 4 volte tanto.

Lascia un commento