In questo nostro articolo vogliamo parlarvi dell’oro e del prezzo che questo preziosissimo metallo assume al giorno d’oggi. Tutti conosciamo l’oro e sappiamo benissimo che si tratta di un elemento chimico che ha un numero atomico di 79. Si tratta più precisamente di un metallo di transizione piuttosto pesante, duttile e tenero ma soprattutto malleabile di colore giallo.
Questo colore è dovuto all’assorbimento delle lunghezze d’onda della luce incidente e del blu. Inoltre l’oro è completamente inattaccabile dalla maggior parte dei composti chimici e reagisce soltanto con l’acqua ragia come anche con lo ione cianuro. Inoltre con il mercurio, questo metallo, forma un amalgama e sappiamo che si trova allo stato nativo sotto forma di pepite e di grani.
Oro: conosciamolo meglio
Quel che da sempre si sa su questo metallo è che tale metallo è stato adoperato fin dall’antichità per coniare le monete ed è stato anche usato come controvalore per le emissioni valutarie degli Stati, esattamente come avveniva anche all’interno del gold standard. L’oro ad oggi ha ancora molteplici e diversi utilizzi come in gioielleria, nell’odontoiatria e nell’industria elettronica stessa.
L’aspetto interessante che riguarda l’oro è che questo può assumere una diversa colorazione a seconda delle sue leghe: rossa, viola o ancora nera, mentre altre volte può apparire anche verde. L’oro è uno dei metalli più importanti e “sicuri” in quanto non si altera con l’umidità, con l’ossigeno, con gli acidi o ancora con il calore.
Ma quanto vale l’oro al giorno d’oggi?
Prima di parlare del prezzo odierno che l’oro assume, abbiamo voglia di valutare tutta una serie di variabili e di situazioni del tutto differenti tra di loro. Quando si parla di questo prezioso metallo, la nostra mente rimanda sicuramente al carato (Kt) e si tratta di un’unità di misura che indica la purezza stessa del metallo, cosa che non è affatto da confondere con il carato (Ct) che indica il peso delle pietre preziose, quali ad esempio i diamanti.
- Come vendere oro in sicurezza?
- conviene vendere oro?
- A quanto ammonta la sua quotazione oggi?
Al fine di vendere oro senza correre nessun rischio in termini di sicurezza, ci si può affidare ad un operatore registrato presso l’ufficiale Banca d’Italia. La domanda più gettonata in tutto ciò, però, è quella che chiede se conviene vendere oro ad oggi. Bene per rispondere a questa domanda bisogna fare delle valutazioni legate al prezzo di acquisto e soprattutto alla quotazione attuale.
Andando adesso dritti al punto dell’articolo, possiamo dire che, la quotazione al grammo dell’oro puro ad oggi ammonta alla cifra di 79.06€/g. Per quel che riguarda invece la quotazione al grammo dell’oro usato, sappiamo che invece ammonta a 51.94€/g. Infine, parlando della quotazione al grammo dell’oro 18Kt, questo corrisponde sempre alla cifra di quello usato.