Allerta: perché il Telepass fa tre bip? Ecco la risposta

Uno degli strumenti che può fare la differenza quando guidiamo e siamo di fretta è indubbiamente il Telepass, in quanto ci permette di oltrepassare caselli a pagamento senza doverci fermare. Questo strumento è molto utile per chi lavora, ma anche chi per chi, per un motivo o l’altro, deve spostarsi e prendere molto spesso le autostrade.

Non tutti sono però consapevoli delle funzionalità di questo piccolo computerino di bordo che ci accompagna di viaggio in viaggio. Si tratta infatti di un accessorio che per la maggior parte del tempo può passare inosservato, ma che in alcune circostanze è in grado di far scattare un vero e proprio stato di allerta. Vi siete mai chiesti perché il Telepass fa tre bip? Ecco la risposta.

Che cos’è il Telepass e come funziona?

Il Telepass è un dispositivo formato da una piccola scatoletta che va installato in auto e che consente il pagamento presso i pedaggi autostradali senza doversi fermare, in quanto il tutto avviene in maniera completamente automatica. Basterà infatti riporre questa piccola scatoletta sul parabrezza e quando ci si fermerà ad un pedaggio il pagamento verrà registrato e addebitato sul proprio conto bancario.

Il tutto avviene tramite una comunicazione che avviene tramite onde radio e registra quando la vettura si avvicina al casello autostradale, quando viene alzata la sbarra e infine si aggiorna, comportando il pagamento finale. Si tratta quindi di qualcosa che ci permette di risparmiare tempo, consentendoci di saldare il conto in un’unica mandata senza dover provvedere al singolo pagamento in ogni circostanza.

Per quale motivo il Telepass fa tre bip?

Come tutte le cose, però, anche il Telepass è un dispositivo elettronico e come tale può danneggiarsi oppure richiedere un occhio di riguardo laddove dovessero verificarsi dei malfunzionamenti. In realtà sono diverse le circostanze in cui potrebbero insorgere dei problemi, ma quella più comune si verifica quando il Telepass in questione fa tre bip. Questo piccolo segnale viene emesso dalla scatoletta se:

  • La batteria del dispositivo si sta scaricando
  • È in atto un malfunzionamento
  • La batteria potrebbe essere difettosa

Un Telepass può quindi suonare per diversi motivi anche se, quando udiamo i tre bip, si tratta sempre di un malfunzionamento di tipo tecnico. Le cause più probabili sono quelle legate alle condizioni della batteria, la quale potrebbe essere scarica oppure potrebbe essersi danneggiata. Nel primo caso è possibile provvedere alla risoluzione del caso attraverso una richiesta di supporto presso i Punti Blu presenti sul territorio, che per l’appunto provvederanno a risolvere l’anomalia.

Se invece la batteria non funziona e non c’è niente da fare, bisognerà rivolgersi allo stesso centro assistenza ma per provvedere ad un intervento più lungo, in quanto la batteria andrà smontata e sostituita con una nuova. Ad ogni modo, questi tre segnali d’allerta emessi dal Telepass non devono far preoccupare poiché vanno a segnalare un’anomalia che nella maggior parte dei casi può essere risolta nell’immediato.

Lascia un commento