Chi conosce, anche solo per sentito dire, il mondo delle criptovalute sa perfettamente che si tratta di una realtà in continua evoluzione, dove chi non è abituato a bruschi cambiamenti e innovazioni è meglio che nemmeno ci si avvicini. Sappiamo che non c’è stabilità, che tutto è legato alla vulnerabilità delle borse e dei mercati, e i guadagni possono essere massicci, come anche le perdite.
Tra le novità di questa realtà cibernetica, c’è il Dogecoin, una criptovaluta non propriamente nuova, perché nata nel 2013, ma che negli ultimi tempi sta assumendo un valore sempre più alto, sempre più crescente. Un vero e proprio cambiamento di rotta, di cui vi vogliamo spiegare tutti i risvolti e le significative migliorie.
Dogecoin: cos’è e quali sono i punti di forza
Non tutti sanno che questa particolare criptovaluta è nato per puro scherzo: in pratica tutto è partito da un meme che è diventato subito virale, dove il cane Shiba Inu è stato presentato con un’espressione buffa sul web, divenendo il simbolo della valuta. I due ingegneri da cui è partita poi l’idea fruttuosa sono Jackson Palmer e Billy Markus, e da loro è nata, quindi, questa moneta digitale divertente e facile da usare oltre che accessibile a tutti.
I punti di forza sono sicuramente legati al logo, il cane Shiba Ibu, che ha solidificato la comunità web, rendendola attiva e fortemente appassionata a Degocoin. La facilità con cui si presta ad essere alla portata di tutti, rende questo progetto davvero interessante alla luce dei vantaggi futuri; del resto, la filosofia di questo progetto è proprio finalizzata a dare voce sopratutto a valori positivi, incrementando le idee di solidarietà, che hanno permesso negli ultimi anni di organizzare raccolte fondi per cause benefiche di ampio respiro.
Quanto costa oggi un Dogecoin?
Lo abbiamo detto, ma è bene ribadirlo: il mondo delle criptovalute è in continua evoluzione, soggetto continuamente a fluttuazioni, così come accade al mondo del mercato online e delle borse. Inevitabilmente anche il valore soggettivo delle stesse tende a non rimanere mai stabile e ad essere soggetto a variazioni importanti. Quello che consigliamo è di tenersi sempre informati, per evitare sorprese ingestibili. Ecco quali sono i nostri suggerimenti al riguardo:
- tieniti aggiornato tramite i vari siti che si occupano di criptovalute e che sul web sono numerosi
- ricordati che i fattori che influenzano le criptovalute sono molteplici, quasi tutte soggette alla speculazione, ovvero al rapporto tra la domanda e l’offerta
- tieni presente anche i trend del mercato, che sono il motivo principale dei continui cambiamenti in atto
Investire nelle criptovalute, siano Dogecoin o di qualunque altro tipo, deve metterti nelle condizioni sicuramente di guadagnare cifre importantissime, ma c’è anche la possibilità di perdere potenzialmente tutto in un nanosecondo. Per questo, devi essere sicuro di ciò che investe e soprattutto di quanto sei in grado di poter investire per non essere in difficoltà in tempi di magra.
Il Dogecoin, in particolare, è una criptovaluta in netta evoluzione, nata per pura casualità e diventata una certezza sul web. Ogni giorno, il suo valore cambia, migliorando o peggiorando la sua posizione nel mercato, sintomo che evidentemente questa realtà esista e sia attiva e perfettamente funzionante. Ricorda anche di tenerti sempre informato, se vuoi cominciare ad investire con il Dogecoin.