Ammoniaca come diserbante: ecco cosa devi sapere

L’ammoniaca è un composto chimico che viene utilizzato di solito per le pulizie domestiche, ma in alcuni casi può anche essere impiegata come diserbante per liberarsi dalle erbacce che infestano il giardino di casa. In questo caso però va usata con la massima cautela, perchè può rappresentare un rischio sia per la salute che per le altre piante.

Se si desidera usarla come diserbante bisogna sapere che grazie all’azoto che essa contiene è capace di distruggere in modo molto rapido le erbacce infestanti, le loro foglie e le radici. La sua efficacia è davvero potente, ma un utilizzo non appropriato può causare danno significativi alle piante circostanti ed al terreno.

Ammoniaca come diserbante: come usarla in totale sicurezza

La sicurezza è fondamentale per usare l’ammoniaca come diserbante, ecco perchè sono importanti alcuni aspetti. Prima di tutto bisogna usarla sempre diluita nell’acqua, poichè se usata in concentrazioni molto alte può provocare danni a tutto il resto del giardino. Quindi vanno usate piccole quantità diluite in grosse quantità di acqua.

Ottenuta la giusta miscela, questa va spruzzata usando un contenitore spray, direttamente sulle erbacce, facendo massima attenzione a non colpire le piante circostanti. E’ consigliabile farne uso durante le giornate con il sole, perchè il freddo riduce la sua efficacia. Meglio sempre indossare mascherina e guanti protettivi per difendersi dalle inalazioni.

Cosa sapere prima di usare ammoniaca come diserbante

Abbiamo già accennato alcune cose da sapere prima di usare l’ammoniaca come diserbante e specificato la sua enorme efficacia nel bruciare le erbacce infestanti e le radici, ma è opportuno ripetere cosa sapere su questo prodotto prima di utilizzarlo per evitare al massimo conseguenze spiacevoli per le piante e per la nostra stessa salute:

  • Diluirne una piccola quantità in abbondante acqua
  • Usare un contenitore spray per colpire solo le erbacce
  • Usarla in giornate soleggiate

Nonostante sia un prodotto molto efficace contro le erbacce infestanti, si tratta pur sempre di un prodotto chimico, quindi sarebbe meglio valutare l’uso di diserbanti meno rischiosi per il giardino e per chi deve prendersene cura. Esistono di fatto diserbanti forse efficaci in modo più lento ma ugualmente efficaci per questo tipo di operazione.

In conclusione, l’ammoniaca per la sua potente forza è un diserbante eccezionale, ma comporta comunque rischi per l’intero giardino e per le altre piante se non usata in maniera corretta. Quindi se si decide di usarla per questo uso, bisogna farlo con la massima cautela per non correre rischi, ma in ogni caso è preferibile usare altri prodotti invece dell’ammoniaca per liberarsi delle erbacce.

Lascia un commento