I pavimenti in legno sono spesso scelti nelle case moderne perché riescono a donare un tocco di eleganza e particolarità che nessun altra tipologia di pavimento può donare. Vediamo però come pulire un pavimento in legno, perché alcune persone possono incontrare delle difficoltà perché non conoscono i trucchi giusti. Ecco qui cosa c’è da sapere.
Il legno è un materiale completamente naturale che necessita di talune cure ed accortezze per essere conservato al meglio. Questo materiale va quindi pulito nel modo corretto perché un eccesso di acqua potrebbe causare che questa tipologia subisca fino a risultare rovinato. Vediamo qui come procedere con la pulizia del pavimento in legno.
Come pulire un pavimento in legno: ecco cosa devi sapere
Il legno, a differenza degli a ottimi materiali utilizzati per il pavimento, necessita di talune cure. Questo materiale naturale necessita di attenzioni proprio per la sua delicatezza. Il legno risulta essere particolarmente sensibile all’umidità, ma anche ai prospetti chimici e quindi necessita di qualche attenzione in più rispetto ad altri materiali.
Un rimedio segreto, ed anche poco conosciuto, per occuparsi della pulizia del legno prevede l’utilizzo dell’olio di oliva e dell’aceto di mele. Quest’ultimo ingrediente ha delle ottime capacità disinfettanti e detergenti, mentre l’olio ha buone capacità lucidanti. La combinazione di questi due ingredienti risulta quindi essere perfetta per occuparsi della pulizia di un pavimento in legno.
Pavimento in legno: ecco come pulirlo
Utilizzare il rimedio segreto fatto di aceto di mele ed olio di oliva per occuparsi della pulizia del pavimento in legno richiede che venga seguita la procedura più corretta.
Si prepara la miscela fatta di metà olio di oliva, un quarto di aceto di mele e qualche goccia olio essenziale a scelta per dare il profumo alla soluzione che si sta realizzando. Vediamo ora come procedere:
- Si versa la soluzione in uno spruzzino.
- Si spruzza il composto su un panno in microfibra leggermente inumidito.
- Si passa il panno direttamente sul pavimento in legno con dei movimenti circolari.
- Si lascia poi asciugare.
Questi rimedio si occupa in parte di pulire il pavimento in legno, ma ancora di più è un rimedio segreto e molto poco conosciuto che consente di lucidare il legno in modo naturale. Seguendo questo consiglio si allontana la possibilità di fare creare umidità e muffe che possono in qualche modo rovinare il pavimento in legno.
Tra gli altri consigli per occuparsi nel modo migliore della pulizia del pavimento in legno c’è sicuramente quello di spolverare ogni giorno il pavimento. In questo modo la polvere non andrà a graffiare il pavimento che così non si rovinerà. Poi anche un altro consiglio è quello di utilizzare dei tappeti nelle zone più frequentate delle case in modo che il legno sia meno esposto a possibili danni.