L’oro vecchio può rappresentare una importantissima fonte di guadagno anche inaspettato per davvero tutti, in quanto il valore di questo metallo che è già considerevolmente alto rispetto ad altri, è in sensibile aumento: anche una quantità non eccessiva come 250 grammi possono immediatamente arricchirci, anche se non è sempre facilissimo stabilire quanto con precisione: riconoscere la purezza e la “validità” economica dell’oro è importante così da ottenere il guadagno maggiore possibile.
Ma quanto vale oggi l’oro vecchio? Nella maggior parte dei casi parecchio, ma meglio essere più precisi, analizzando anche come giudicare e valutare la purezza di questo metallo.
Il valore dell’oro
L’oro è da sempre, millenni e secoli identificato come un metallo estremamente puro e simbolo della ricchezza, le motivazioni sono chiare: è un elemento chimico che per resistenza, lucentezza e duttilità prevale su quasi tutti gli altri, al punto che per intere ere storiche ha costituito la base economica assoluta, lo è ancora oggi in parte seppur parzialmente affiancato da altri metalli.
Viene impiegato per oggetti di valore, basta pensare ai gioielli ma anche a tutte quelle applicazioni che richiedono un metallo molto resistente agli agenti chimici, oppure a conduttori estremamente efficienti di energia. L’oro in ogni caso può essere facilmente prelevato da oggetti diversi e rifuso, per questo il commercio di oro usato è sempre attivo, anzi la richiesta è in aumento.
Quanto possono valere 250 grammi di oro oggi?
Quanto possono valere 250 grammi di oro? Dipende dalla purezza, calcolata in carati, nel caso dei carati dell’oro si tratta di un termine che identifica l’oro puro al 100 % idealmente a 24 carati, che nell’uso comune sono impiegati perlopiù in ambito economico, ed identificano una purezza precisa al 99,9 %, mentre per i gioielli di qualità si fa affidamento all’oro a 18 carati o 14 carati. Naturalmente più è alta la caratura, più possiamo ottenere da un singolo oggetto d’oro, ed i prezzi al dettaglio stabiliti.
Questi possono cambiare sensibilmente da compratore a compratore ma seguono in ogni caso le tendenze di mercato: l’oro puro viene calcolato non in grammi ma in oncie troy, ma in Italia quasi tutti fanno ricorso alla grammatura: l’oro 18 carati ad oggi vale circa 52 euro al grammo, quindi 250 grammi di oro a 18 carati fa guadagnare circa 13 mila euro, mentre un ammontare di oro a 14 carati permette un guadagno effettivo di 10 mila euro, come detto le quotazioni possono cambiare sensibilmente.
L’oro a 24 carati vale in 250 grammi circa, ed è come detto il quantitativo più puro possibile riscontrabile nell’oro.