Addio al digitale terrestre: ecco i canali che non potrai più vedere

Il digitale terrestre ha rivoluzionato il modo in cui vediamo la televisione. Ha segnato un passaggio definitivo dalla tradizionale trasmissione analogica a un sistema di trasmissione più efficiente e con una qualità di immagine notevolmente migliorata. Il digitale terrestre e è u sistema di trasmissione televisiva che utilizza i segnali digitali anziché quelli analogici.

Il passaggio al digitale terrestre ha comportato a numerosi cambiamenti nel panorama televisivo. Con il suo avvento ci sono stati diversi problematiche con la discontinuità con i canali. Ma questo perchè è un sistema in continuo aggiornamento tecnologico come una maggiore riorganizzazione delle frequenze e non meno importante perchè ci sono state delle decisioni editoriali di alcune emittenti.

Motivi perchè alcuni canali non si vedono più

Ci sono diversi motivi perchè non si riesce più a guardare i canali presenti nel digitale terrestre. Innanzitutto, perchè possono esserci delle incompatibilità con il nuovo standard, probabilmente il televisore o il decoder non supporta il nuovo standard DVB-T2. Inoltre, un altro motivo potrebbe essere che, anche se il dispositivo è compatibile, ci sia stato un cambiamento di frequenza ed è necessario risintonizzare i canali per trovare nuove frequenze. Infine, è possibile che alcune emittenti abbiano deciso di chiudere definitivamente alcuni canali.

Per verificare se il proprio televisore è compatibile con il suo nuovo standard DVB-T2 bisogna seguire determinati passaggi. Innanzitutto, è bene cercare, nel manuale d’uso, le specifiche tecniche del televisore. In secondo luogo, è utile controllare le etichette, per verificare se sul televisore o sul decoder è presente la dicitura DVB-T2. Infine, occorre effettuare un test per verificare la compatibilità con il nuovo standard.

Cosa fare se non riesci a vedere alcuni canali

Il passaggio al digitale terrestre, sebbene abbia portato a numerosi vantaggi, può a volte causare qualche inconveniente. Ma essitono diverse soluzioni che si possono provare se si riscontrano dei problemi nella ricezione dei canali. La risoluzione dei problemi relativi alla ricezione può richiedere un po’ di pazienza, è importante seguire detarminate istruzioni.

  • Verificare la compatibilità del tuo dispositivo, cercando le speficiche tecniche o controllando se è presente un’etichetta che indica la compatibilità DVB-T2.
  • Eseguire une risintonizzazione, basta accedere al menuto, selezionare la ricerca automatica dei canali e attendere il completamento.
  • Aggiornare il Firmware, controllando gli aggiornamenti software per il televisore o il decoder e seguendo le istruzioni fornite per eseguire l’aggiornamento.
  • Verificare che l’antenna sia nella posizione giusta, che sia ben collegata e se sia necessario un aplificatore.
  • Controllare i collegamenti dei cavi e delle porte siano ben collegati e non danneggiati.
  • Contattare l’assistenza tecnica, se le precedenti soluzioni non hanno dato i risultati sperati.

Ci sono essere anche altre cause che possono dipendere da diversi motivi. Ad esempio le interferenze di altri dispositivi elettronici vicini possono esserne le causa. Anche le condizioni atmosferiche possono influire sulla ricezione del segnale. E, infine, le modifiche della rete possono apportare delle modifiche alla rete televisive nella propria zona.

Per concludere, abbiamo esplorato di come il digitale terrestre abbia rivoluzionato il modo di guardare la tv, sostituendo la tv analogica. La sua tecnologia è in continua evoluzione e questo richiede ulteriori aggiornamenti. E’ sempre bene consultare sempre le ultime novità degli aggiornamenti, controllare se il proprio dispositivo è aggiornato e compatibile, affidarsi a un aiuto tecnico se, nonostante gli aggiornamenti altre tipologie di soluzioni, il problema non si risolve.

Lascia un commento