Hai i due euro con il toro su uno dei due lati? Ecco quanto vale, incredibile

Le monete sono molto apprezzate dai collezionisti, che ricercano le più rare da aggiungere alla loro collezione, ma non si tratta solo di quelle vecchie, ovvero le lire, ma anche quelle nuove cioè gli Euro. Infatti, le monete da due euro stanno man mano acquisendo sa ordinare posizioni nell’ambito del collezionismo.

Fin dal suo arrivo, il due euro è stato particolarmente apprezzato da moltissime persone e successivamente grazie anche all’ufficializzazione di monete commemorative dal 2004, hanno preso sempre più valore per i collezionisti. Uno in particolare è da sempre molto apprezzata, ovvero quella con il toro e in questo articolo andremo a vedere quanto vale.

Due euro di valore: ecco di che moneta si tratta

La moneta di cui stiamo parlando è l’emissioni da due euro della Grecia, che rappresenta una figura riconducibile al mito greco di Europa ovvero una giovane donna sedotta dal Dio Zeus, che poi si trasformò in toro per non farsi riconoscere. La legge narra che fu proprio in questo periodo che il continente assunse il nome di Europa.

La scritta “Europa” è stata opera di Georgios Stamatopoulos, E a sinistra si possono notare proprio le sue iniziali insieme a quelle del disegnatore. Mentre in alto a destra è presente l’anthemion, cioè una decorazione stilizzata floreale. Questa moneta, in effetti può essere una fonte di guadagno chi la trova.

Due euro con il toro: ecco quanto vale

In generale, tale moneta può valere anche tanto tanto, ma si devono considerare vari fattori che permettono al suo valore di crescere. dei dei buoni esemplari da considerare sono sicuramente quelli del 2004 e del 2007, ovvero l’anno in cui la zecca di Atene ha coniato relativamente pochi esemplari rispetto agli altri anni. Inoltre bisogna considerare questi parametri:

  • ovviamente, bisogna considerare quante monete sono in circolazione;
  • eventuali errori di conio;
  • l’assenza dei simboli della zecca;
  • l’assenza della scritta “EYPOIIH”

Le emissioni del 2004 e del 2007, di cui ne esistono pochi esemplari possono arrivare a valere dai 100 ai 150 euro, ovviamente in perfette condizioni, altrimenti il valore scende. Per quanto riguarda invece le monete con errori di cono come appunto l’assenza dei simboli della zecca o anche la scritta precedentemente descritta, fanno sì che il loro valore aumenti.

Il prezzo di questi due euro infatti, sale di anno in anno e anche in base all’eventuale richiesta di tanti collezioni. Infatti, una di essa è stata messa all’asta per ben 5000 €. In ogni caso, per far aumentare il suo valore, è consigliato a mantenere il due euro perfettamente conservato, in modo tale da non avere graffi o anche ammaccature, così da non far scendere il prezzo.

Lascia un commento