Parliamoci chiaro, chiunque possegga una casa o viva anche in affitto è soggetto al pagamento delle bollette e questo è un dato di fatto dal quale non si può prescindere. Sono sempre di più le spese che con il passare del tempo non fanno altro che gravare sulla casa e sulle persone stesse.
Ogni bolletta è differente, a secondo se si tratta di luce, gas, acqua e cosi via. Tutte bollette che al loro interno hanno anche i dati della fornitura e dell’azienda che gestisce e da il servizio. Insomma dei particolare che ci fanno capire che cosa stiamo pagando e anche il termine ultimo in cui farlo.
Le bollette si devono leggere bene
Una cosa chiara è che le bollette sono un documento ufficiale che riporta quelli che sono i consumi della casa, e quindi anche per questo motivo va sempre letta e controllata nel modo giusto e anche nei minimi particolari per cercare di capire quello che effettivamente è necessario sapere e per non incorrere in brutte sorprese.
Poi attraverso il consumo della bolletta si possono anche ricavare degli errori di fatturazione e anche rendersi conto se quella che abbiamo davanti è una bolletta autentica o una bolletta truffa, le stesse che delle volte riportano degli importi decisamente più alti rispetto al previsto e sopratutto rispetto anche ai mesi precedenti.
Che cosa fare in caso di bolletta truffa?
Purtroppo si tratta di un fenomeno sempre in crescita quello relativo alle bollette truffa, un problema di non facile risoluzione che potrebbe capitare a chiunque di noi e che deve essere sempre attenzionato. La cosa non deve mai essere sottovalutata sotto nessun punto di vista. E per farlo è il caso di osservare dei particolari.
- Se la bolletta non convince non va pagata
- Consultare il fornitore di riferimento
- segnalare la truffa
inoltre è sempre bene tenere da parte una copia delle bollette cosi da avere uno storico di quello che è stato pagato fino a quel momento e in caso confrontarle e cercare di scoprire delle eventuali anomalie e se serve contattare anche chi di dovere per potere capire come stanno le cose.
Le principali vittime di queste cose sono gli anziani che magari peccano di ingenuità e non si rendono davvero conto di quello che hanno davanti. E’ sempre bene avere qualcuno che possa aiutarli e che possa fare in modo che la truffa non vada in porto. E’ davvero importante per non perdere i prorpi soldi.