Il Digitale terrestre rappresenta un concetto oramai irrinunciabile, presente da circa vent’anni ma ancora oggi in evoluzione con nuovi canali che improvvisamente compaiono, vengono spostati ma anche tanti che spariscono, per motivazioni legate a questioni tecniche, e non solo, in quanto in alcuni casi è anche un processo naturale la comparsa e la scomparsa dei canali. Ma quali sono quelli che non si vedranno più?
Dipende anche dal contesto dove ci troviamo e dalla capacità dei ripetitori di raggiungere la nostra località ma in senso generale, quali sono i canali che spariranno o che sono già spariti, o magari anche solo spostati? Proviamo a scoprirlo nelle prossime righe, e tutto sarà decisamente più chiaro, prenendo in considerazione ogni possibilità.
Digitale terrestre, perchè ?
Lo scopo legato al digitale terrestre è fondamentalmente noto da molti anni, già dai primi 2000 come in altre nazioni anche in Italia si è assistito al passaggio dal segnale analogico del tradizionale tipo di antenna / cavo fino alla digitalizzazione, così da essere compatibile con i nuovi sistemi di connessione e trasmissione, in questo modo la cittadinanza ha potuto avere a che fare anche con numerosi nuovi canali.
Tuttavia questo ha comportato la necessità di munirsi di decoder o TV completamente nuovi adattati al digitale terrestre, in quanto le vecchie TV non erano naturalmente concepite durante la loro fabbricazione a “subire” il nuovo tipo di tecnologia. Ed è un processo che prosegue dai tempi e non si è ancora fermato.
Quali sono i canali che non si vedranno più?
I canali che non si vedranno più sono tutti quelli che stanno venendo o nella maggior parte sono stati già oggetto di risintonizzazione, ossia nelle diverse regioni sono stati riallocati presso altre frequenze e spesso cambiano anche canale numerico, ma in parecchi casi è necessaria la tradizionale ricerca automatica così da rinnovare la lista canali, a patto di avere un TV aggiornato o un decoder compatibile.
- Rai Storia
- Rai Radio Visual 2
- Rai Scuola
Sono i principali canali che potrebbero sparire e ricomparire nei prossimi mesi, perchè stanno costantemente venendo cambiati nella frequenza. Per questo motivo è abbastanza normale non riuscire a riceverli affatto o nel modo corretto. Discorso diverso ma analogo in qualche modo per Rai 4 e Rai 5 che potrebbero momentaneamente sparire dalla numerazione in queste settimane.
Conviene in tutti i casi assicurarsi di possedere un TV adeguato alla visione del DVB-T2, ossia la seconda generazione del digitale terrestre per fare ciò basta sul canale 558 Rai Sport Test, se questo risulta visibile e compare un messaggio, allora siamo “a posto”, se il canale non è visibile dobbiamo cambiare TV oppure munirci di un decoder.