Tutti o quasi sono attratti dall’oro, e questo spiega solo in piccola parte perchè anche quello usato risulta essere praticamente onnipresente nelle economie di alto livello ma anche in quelle di scambio di tutto il mondo, per questo l’oro usato mantiene sempre un valore non dissimile in maniera eccessiva da quello puro, impiegato in economia.
Ma quanto può valere oggi un ammontare medio di 100 grammi di oro usato? La risposta è variabile e non semplicissima perchè i fattori che condizionano questo ambito sono numerosissimi, e possono portare anche in alcuni casi a guadagnare molto di più o parecchio di meno, nel far valutare il proprio ammontare di oro.
Perchè l’oro è così importante?
Perchè l’oro vale così tanto? E’ un metallo nobile da ogni punto di vista, non unicamente per una questione estetica, considerazione raggiunta da molti secoli, essendo duttile, ma anche resistente ed in grado di essere rifuso più volte, legato ad altri metalli ed estremamente capace di adattarsi ad ogni situazione ambientale, avendo di fatto pochi elementi in grado di danneggiarlo.
L’oro puro però è fin troppo tenero da utilizzare per questo motivo è abbastanza complicato vedere delle quantità di oro al 100 % puro nelle mani di persone, quasi tutto è infatti legato in parte a metalli meno nobili così da rinforzarlo ed anche la dicitura di oro usato appare abbastanza generale. Quasi tutto l’oro usato in ambito economico in Italia fa riferimento a due o tre specifiche tipologie.
Quanto vale l’oro usato?
Si tratta infatti dell’oro usato che presenta una caratura ossia una quantità di carati non troppo lontana da quella dell’oro quasi totalmente puro che è ovviamente quello a 24 carati: questo infatti presenta una purezza pari al 99,9 % e si tratta prevalentemente di applicazioni impiegate per gli oggetti di uso comune oltre che per i gioielli.
- L’oro a 18 carati ha una purezza pari all’80 % e oggi vale 51 euro al grammo quindi 100 grammi fanno guadagnare mediamente 5100 euro
- L’oro a 14 carati vale 39 euro al grammo, il valore per un etto è di circa 39 euro
Sono queste le due principali categorizzazioni di oro usato, che sono impiegate per oggetti di pregio, estetici come bracciali, anelli. orecchini e quant’altro ma anche per ad esempio impieghi diversi, come quelli industriali o nella meccanica di precisione, visto che l’oro è uno straordinario conduttore di energia oltre ad essere naturalmente appagante.
Va specificato che al dettaglio i prezzi possono subire una concreta variazione, anche di diversi punti percentuali e questo porta quindi soprattutto se ne abbiamo in grandi quantativi a scegliere il prezzo giusto che non deve distanziarsi troppo da quello aggiornato ora per ora e giorno per giorno, che fa riferimento all’oro puro.